La Nuova Sardegna

Sassari

thiesi

“Il tenore” conclude a Fiorano le giornate di cultura sarda

“Il tenore” conclude a Fiorano le giornate di cultura sarda

THIESI. Sarà “Il Tenore” di Thiesi a concludere il prossimo sabato una preziosa due giorni di cultura sarda a Fiorano in provincia di Modena. Il quartetto composto da Tonino Puggioni (boghe), Cecio...

15 dicembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Sarà “Il Tenore” di Thiesi a concludere il prossimo sabato una preziosa due giorni di cultura sarda a Fiorano in provincia di Modena. Il quartetto composto da Tonino Puggioni (boghe), Cecio Uneddu (mesuoghe), Demetrio Serra (basciu) e Antonio Montesu (contra) canterà nel circolo dei sardi il Nuraghe a Villa Cuoghi di Fiorano. L'esibizione spazierà su tutto il repertorio del gruppo: canti tradizionali come Boghe de Notte e Muttos per passare alla più particolare tradizione thiesina con sa Maestralina, senza dimenticare i canti di fine anno A Gesus in Allegria e Sos Tres Res. I canti natalizi verranno riproposti anche la domenica mattina in piazza per la popolazione di Fiorano.

Prima dell'esibizione dei “Tenore” ci sarà un incontro tra i poeti di quattro realtà legate più all'Europa delle nazioni che a quella degli Stati. Parleranno infatti Anna Cristina Serra per la lingua sarda, Sergi Franco Gonzales per la lingua catalana, Pierre Leca per la lingua corsa e Rafael Prugger per la lingua ladina.

Nella prima giornata, il 24 novembre, nell'ambito di una iniziativa proposta dall'assessorato regionale alla Cultura si erano confrontate a Maranello, altro Comune legato al mondo della Ferrari ,professori universitari studiosi delle quattro lingue sul tema della produzione editoriale in un contesto bilingue: sardo-italiano, catalano-spagnolo, corso-francese e ladino-italiano. La prima sessione è stata conclusa dal coro Città di Ozieri.

Giovanni Manca

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative