La Nuova Sardegna

Sassari

Ottanta candeline e un annullo speciale

di Daria Pinna
Ottanta candeline e un annullo speciale

Grande folla nell’androne della scuola elementare di San Giuseppe per l’anniversario della posa della prima pietra

16 dicembre 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono passati 80 anni dalla posa della prima pietra di uno degli edifici scolastici simbolo per i sassaresi: la scuola elementare di San Giuseppe. Era il 15 dicembre del 1932 quando iniziarono i lavori per la costruzione di un edificio che è rimasto nel cuore di tante generazioni di studenti. Un anniversario importante, celebrato con uno speciale annullo postale realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte in collaborazione con le Poste italiane. Ieri mattina, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Sergio Milia e della presidente della provincia Alessandra Giudici, è stato predisposto, nei locali della scuola, un ufficio postale mobile, dotato appunto di un apposito annullo filatelico dedicato all'evento. L’allegro vociare dei bambini vestiti da guelfi ha accompagnato il servizio postale temporaneo, predisposto affinchè tutta la corrispondenza presentata potesse essere timbrata con l'annullo. Ma quel che più ha interessato i bimbi è stato l'ufficio postale di Babbo Natale dal quale i giovani studenti hanno inviato una valanga di richieste.

«Abbiamo inviato una lettera di partecipazione ai genitori degli alunni e abbiamo notato con piacere che in tanti si sono presentati alla manifestazione – ha spiegato il dirigente scolastico del secondo circolo, Angelo Fara –. Lo hanno fatto per accompagnare i propri figli, ma anche per ripercorrere ancora una volta quei corridoi, quelle aule che li hanno accompagnati durante gli anni delle elementari». Ha un nodo in gola Loredana nel varcare la soglia di quella scuola che la riporta indietro di cinquant’anni. «Porto un bellissimo ricordo della maestra Maria Dessena, donna tutta d’un pezzo, ma dal grande cuore. Non posso dimenticare i regali che faceva a me e ai miei compagni in occasione della Pasqua e del Natale». «Il merito di questa manifestazione va tutto a questi ragazzini meravigliosi» ha commentato Fulvio Sollai- referente provinciale filatelia di Poste Italiane.

Va ai bambini il merito di aver ideato il bozzetto dell'annullo, ovvero del timbro speciale figurato: uno schizzo che riproduce l'ingresso storico di via Enrico Costa, verso la chiesa, con l'alunno che guarda la posa della prima pietra. In tanti, ieri mattina, hanno acquistato anche una speciale cartolina.

«Questa scuola non dimostra i suoi 80 anni –ha detto Lino Mura, che di professione è ingegnere –. Mi è capitato di progettare edifici scolastici. E devo dire che questo non ha niente da invidiare alle scuole moderne, dove spesso non si riesce a realizzare ambienti così ampi e moderni».

«Inutile girarci intorno. San Giuseppe è uno degli istituti più blasonati di Sassari. Magari tra di voi, visti i precedenti, ci potrà essere un sindaco od una sindaca del futuro, un presidente o una presidente», ha aggiunto l’assessore comunale Vinicio Tedde, che ha sottolineato come la scelta di Poste italiane di utilizzare un disegno fatto dai bambini «sia stata un’idea vincente». L'annullo, che potrà essere richiesto da tutti i filatelisti, è già presente su internet, e rimarrà disponibile presso lo sportello filatelico di via Brigata Sassari per due mesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative