La Nuova Sardegna

Sassari

Via Università presa di mira dai teppisti

Via Università presa di mira dai teppisti

La notte di Natale una banda di vandali ha danneggiato le fioriere e staccato gli ombrellini colorati

27 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Raid vandalico nella notte di Natale in via Università. L’ennesimo assalto dei teppisti che dopo aver staccato alcuni degli ombrellini colorati, l’iniziativa dei commercianti e degli abitanti per abbellire la via nel periodo natalizio, hanno anche preso di mira le fioriere, danneggiandone una decina e sradicando un centinaio di piantine.

Il raid della banda di teppisti è scattato intorno alle 4 della notte di Natale. Quattro o cinque giovani se la loro inizialmente presa con alcuni ombrellini colorati, facendo a gara a chi riusciva a raggiungere i cavi che li tengono sospesie e strappandoli. Poi, hanno strappato dalla parete di un negozio le figure di cartone di un presepe artigianale povero ma ricco di fascino. E infine, probabilmente sempre più annebbiati dall’alcol ma anche per semplice puro vandalismo, hanno cominciato a inseguirsi lungo la via e anche nei vicoli urlando e tirandosi addosso le piantine che sradicavano dalle fioriere.

Il “gioco vandalico” è andato avanti per qualche minuto, fino a quando le urla dei teppisti e il fortissimo rumore provocato da una fioriera lanciata in aria e ricaduta pesantemente sul lastricato, non ha richiamato l’attenzione degli abitanti della zona. Hanno così cominciato ad accendersi le luci alle finestre, qualcuno si è affacciato per capire che cosa stesse succedendo e qualcun altro ha invece pensato di richiamare l’attenzione dei quattro o cinque vandali con urla e minacce di affrontarli per strada per fargli fare la stessa fine delle piantine.

Solo a quel punto, i teppisti preoccupati se la sono data a gambe, anche perché in lontananza si è sentita una sirena. Ma quando gli agenti della squadra volante sono arrivati in via Università, i vandali erano già riusciti ad allontanarsi, facendo perdere le loro nei vicoli. I poliziotti hanno anche incontrato qualche difficoltà per transitare nella via, costretti a zigzagare tra le fioriere in mezzo alla strada, che sono state rimesse a posto durante la notte da alcuni abitanti prima, che nella mattina di Natale, gli operatori ecologici non ripulissero via Università dalla terra.

Quello della notte di Natale è stato l’ennesimo raid teppistico al centro storico. A essere presa di mira in particolare in questo periodo è stata via Università: forse per la bella iniziativa degli ombrellini colorati che hanno abbellito la strada, ma che hanno anche attirato la “vena atletica” dei vandali che durante le notti hanno spesso fatto a gara per appendersi ai manici e tirarli giù. Anche il sindaco nei giorni scorsi aveva sottolineato gli atti vandalici e portato la solidarietà ad abitanti e commercianti della via, che stanno già pensando di presentare la richiesta di una maggiore vigilanza almeno nelle ore notturne e anche di installare telecamere, forse l’unico deterrente per i teppisti. (plp)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative