La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri, il “Poster per la pace” dei Lions premia gli studenti

Ittiri, il “Poster per la pace” dei Lions premia gli studenti

ITTIRI. “Il Poster per la pace” 2012 , concorso riservato ai ragazzi delle scuole medie e sponsorizzato dal Lions Club di Ittiri, presieduto da Antonio Careddu, ha registrato la totale...

29 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. “Il Poster per la pace” 2012 , concorso riservato ai ragazzi delle scuole medie e sponsorizzato dal Lions Club di Ittiri, presieduto da Antonio Careddu, ha registrato la totale partecipazione di tutti gli iscritti al primo anno dell’istituto di via XXV Luglio.

Numerosi, quindi, gli elaborati, tutti di indiscussa vocazione pacifista, molti apprezzabili sotto il profilo grafico e cromatico, alcuni di pregevole valore artistico, valutati da un’apposita commissione che ha individuato il vincitore in Francesco Corsaro, della 1^D, per la sua originalità, il suo valore artistico e l’attinenza al tema del concorso “Immagina la Pace”. Il secondo posto, ex aequo, è stato assegnato a Marco Simula 1 B; Gabriele Cano 1 A; Angela Carassino 1 C.

Il poster di Corsaro, che l’autore ha titolato “Due mani diverse uniscono gli uomini in un mondo di pace” è una delle 375.000 opere, realizzate in tutto il mondo, nell’ambito della 25ma edizione del concorso, istituito dal Lions Club International per sensibilizzare i giovani sull’importanza della pace.

Il presidente del Lions Club Antonio Careddu ha dichiarato di essere stato particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva dei ragazzi e ha illustrato loro quali sono le finalità dei Lions nel mondo.

Careddu ha poi ringraziato il Lion Franco Simula, il Dirigente scolastico Mario Peretto che con la collaborazione degli insegnanti Maria Laura Tocco e Marco Frau hanno reso possibile un così importante appuntamento.

Dopo la premiazione dei vincitori e la consegna di una pergamena ricordo a ciascun alunno, Pietrina Putzolu, presidente di Circoscrizione, ha comunicato che verranno stampati dei calendari con le foto di tutti gli elaborati e dei ragazzi che li hanno realizzati.

Il concorso è stato l’occasione per discutere e riflettere su un tema quale quello della pace che vede nei giovani i migliori artefici futuri di un mondo senza conflitti. (v.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative