La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo, i ragazzi eleggono il loro sindaco

Andrea Canu guiderà un consiglio formato da giovani. Al centro del programma vita sociale e scuola

30 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. È Andrea Canu, “figlio d’arte” ( il padre è assessore ai lavori pubblici nella giunta dei grandi ) il nuovo sindaco dei ragazzi. Le elezioni si sono svolte nei giorni scorsi, e la lista “Insieme per Osilo”, capeggiata da Andrea, ha vinto con 69 voti complessivi. Al secondo posto si è collocata la lista “Osilo giovane” (candidata sindaca Anna Puggioni) con 32 voti; al terzo, “Tutti insieme per Osilo” (candidata sindaca Maria Elena Casula) con 30 voti.

La composizione del consiglio comunale, pertanto, sarà la seguente: per la maggioranza, oltre al sindaco, Andrea Canu, Letizia Olmeo, Maria Fochini, Giulia Ledda, Antonio Olivo, Iside Barone, Emanuele Mannu, Antonio Nonna, Andrea Dettori, Giovanni Pintus, Francesco Pintus, Noemi Pintus. Per la minoranza, lista “Osilo giovane”, Anna Puggioni, Tiziano Federici e Francesca Federici; per “Tutti insieme per Osilo”, Maria Elena Casula e Andrea Cossu. Presidente del seggio elettorale era Francesco Cozzula, consigliere comunale delegato ai problemi giovanili e dello sport.

Alle operazioni di voto e di scrutinio hanno collaborato Marta Bagedda e Claudia Marongiu. Il compito del consiglio comunale dei ragazzi, secondo quanto prevede il regolamento istitutivo, è quello di deliberare in via consultiva, in materia di politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura, spettacolo, scuola, assistenza ai giovani ed agli anziani, rapporti con l’Unicef. E il nuovo sindaco, nel suo programma elettorale, indica le otto priorità su cui la sua lista intende lavorare: «Fare in modo che ci fossero i cestini per l'immondizia nei luoghi pubblici dove stanno i giovani per non danneggiare e inquinare il paese; rinnovare la saletta, cioéil punto di incontro dei ragazzi; avere dei banchi nuovi per le classi e ristrutturare tutto il complesso scolastico di Osilo; sistemare il campetto; un parcheggio per le bici e un nuovo parco giochi vicino alle scuole; calendario di incontri con gli anziani per parlare della tradizione osilese; visite guidate per turisti a scopo di osservare il nostro territorio, ricco di storia e di conseguenza preservare questi beni culturali; continuare l'iniziativa del precedente sindaco ovvero quello di pulire il paese».

Un programma ricco e articolato, su cui sicuramente i ragazzi incalzeranno l’amministrazione comunale, per ottenere i risultati.

Mario Bonu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative