La Nuova Sardegna

Sassari

«David Giovani», domani al via la rassegna

«David Giovani», domani al via la rassegna

Riprendono le proiezioni dedicate ai film in concorso. Al Moderno si inizia con “Venuto al mondo”

09 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo la pausa natalizia, riprendono le proiezioni dedicate ai film in concorso per il premio Giovani del David di Donatello. La giuria sassarese, composta da studenti di alcune scuole superiori della città, valuterà il meglio della produzione cinematografica italiana degli ultimi mesi per stabilire il film più bello.

Le porte del Cinema Moderno - come consuetudine da qualche stagione - si apriranno al pubblico di appassionati per l'appuntamento settimanale del giovedì pomeriggio per la seconda tranche di film in programma.

Si comincia domani, come sempre alle ore 15.30, con il nuovo lavoro di Sergio Castellitto dietro la macchina da presa: “Venuto al mondo”, scritto da Castellitto insieme alla scrittrice nonché consorte Margaret Mazzantini, e interpretato dallo stesso regista con Penelope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy, Luca De Filippo e Jane Birkin,

Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo della Mazzantini: Gemma, dopo molti anni di assenza torna a Sarajevo, portando con sé il figlio Pietro. L'occasione è l'invito che le ha fatto Gojko, poeta estroverso e un tempo sua guida in Bosnia, per una mostra fotografica sulla guerra. Gemma proprio in Bosnia, prima dell'inizio del conflitto, aveva conosciuto Diego per il quale aveva mandato all'aria il proprio matrimonio.

La rassegna “Giuria Giovani del David” proseguirà per altre cinque settimane, cioè fino al 14 febbraio, con altrettanti pomeriggi di grande cinema: “Io e te” di Bernardo Bertolucci (il 17 gennaio, con tre appuntamenti eccezionali alle 15.30, 18,30 e alle ore 21,00),“Viva l'Italia” di Massimiliano Bruno (il 24 gennaio),“Il sole dentro” di Paolo Bianchini (il 31 gennaio),“Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini (il 7 febbraio) e infine“Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese (il 14 febbraio).

Il costo del biglietto è sempre di 3 euro, tranne che per la proiezione serale il cui ingresso costa 5 euro (4 euro il ridotto per gli over 60 e per gli studenti universitari).

La seconda parte della rassegna dei film che saranno esaminati dalla «Giuria Giovani del David di Donatello» promette di riscuotere l’interesse fatto registrare dalla prima fase, con una partecipazione numerosa di un pubblico variegato: non solo giovani, quindi, che sono i principali protagonisti, ma anche appassionati di cinema più avanti negli anni, con una buona percentuale di over 60.

Di sicuro richiamo le pellicole inserite nel programma che prende il via domani al cinema Moderno.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative