La Nuova Sardegna

Sassari

Piccoli “grifoni” col brevetto di parapendio

Piccoli “grifoni” col brevetto di parapendio

Chiaramonti, esame superato nel cielo di Ploaghe per dodici giovanissimi allievi dell’Aeroclub

12 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Hanno superato brillantemente l’esame in una giornata soleggiata, ma che inizialmente non sembrava delle più promettenti per il volo. Sono i dodici pulcini dell’Aeroclub “I Grifoni” di Chiaramonti che, in occasione degli esami per il conseguimento del brevetto di parapendio che si sono svolti a Ploaghe, hanno dato origine in cielo a uno spettacolo di vele coloratissime in contrasto con le nuvole grigie.

Il tutto sotto la luce di un sole pallido che sembrava illuminare una scia di colori in una sincronia perfetta. Dopo la prova teorica il gruppo si è diretto verso il decollo, in zona Santa Giulia dove, sotto il costante controllo dell’istruttore, ha preso il via la preparazione della prova pratica, valutata in tutte le sue fasi di preparazione e decollo dal primo esaminatore Guido Teppa di Torino. In fase di atterraggio ad attendere gli allievi c’era un secondo esaminatore, Agostino Gurrieri di Genova, per la valutazione dell’avvicinamento e dell’atterraggio.

Una covata record per “I Grifoni”, un risultato che riempie d’orgoglio la scuola, dopo un corso che ha visto i suoi allievi impegnati per un anno.

I nuovi piloti con brevetto di parapendio sono: Salvatore Nurra, Mario Nurra, Ivo Zucconi, Fabio Zucconi, Emanuele Altea, Paolo Sanna (Sedini), Giorgio Marcello (Sorgono), Nanni Sale (Dorgali), Vittoria Abozzi (Osilo), Antonio Cannas (Ozieri), Fabio Casiddu (Alghero), Antonello Pistidda (Sassari).

«Un doveroso ringraziamento da parte della scuola va ai piloti Giancarlo (aiuto istruttore), Piero, Antonello, Marino e Giovanni Antonio per la loro disponibilità nei confronti degli allievi e anche a GianMario (noto Ciondolo) per avere messo a disposizione i locali per la prova teorica» aggiunge il presidente e istruttore dell’Aeroclub Salvatore Solinas, soddisfatto del nuovo successo.

L’associazione sportiva Aeroclub I Grifoni di Chiaramonti è nata nel 1997 grazie proprio alla passione per il volo del suo presidente e al crescente numero di appassionati di tutta la Sardegna uniti nella pratica del volo libero. La scuola sta preparando all’esame altri dieci allievi che, per la prossima primavera, dovrebbero essere in grado di superare anch’essi l’esame per il brevetto. Quello del parapendio è uno spettacolo che attira un numero sempre crescente di persone che, prima spettatori, si avvicinano poi anche alla pratica sportiva. Chi volesse informazioni sui corsi di parapendio o provare il volo in biposto può visitare il sito internet della scuola all’indirizzo: www.igrifoniparapendio.it oppure chiamare Salvatore Solinas al numero 360-501287.

Letizia Villa

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative