La Nuova Sardegna

Sassari

Sorella trasferita, dirigenti Aou nei guai

di Elena Laudante
Sorella trasferita, dirigenti Aou nei guai

Direttore generale, amministrativo e sanitario tra i cinque indagati per abuso d’ufficio nell’inchiesta sul servizio Farmacia

18 gennaio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’assunzione di una dirigente che non aveva la giusta qualifica. E il trasferimento a Sassari, da Nuoro, della sorella di due alti dirigenti, senza alcuna valutazione delle altre domande di mobilità, che pure c’erano. Il servizio Farmacia crea le prime grane giudiziarie ai vertici dell’Azienda ospedaliero-universitaria. Sono cinque i nomi che la procura della Repubblica ha iscritto nel registro degli indagati per l’ipotesi di abuso in atti d’ufficio. Si tratta del direttore generale Sandro Cattani, e poi Salvatore Cossu, è responsabile del servizio Risorse umane; Lorenzo Moretti, direttore amministrativo; il fratello Mario, che invece dirige il servizio Farmacia; infine il direttore sanitario Francesco Tanda. Pochi giorni fa i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità hanno notificato loro l’atto di chiusura delle indagini, condotte dal procuratore capo Roberto Saieva e dal sostituto Giovanni Porcheddu. Ora i cinque possono presentarsi in Procura per spiegare la propria versione, poi i magistrati potrebbero chiedere il processo, entro 20 giorni.

Sono due le presunte violazioni contestate dai pm, che però si riferiscono allo stesso Servizio, quello della farmacia. E nascono dall’esposto di una aspirante dirigente esclusa, Antonella Becciu, messa da parte - è la convinzione della Procura - per fare posto ad altre due concorrenti. Una di queste, però, è sorella dei Moretti. Il 12 gennaio 2012 Cattani firma la delibera che accoglie la domanda di trasferimento dalla Asl di Nuoro all’Aou di Sassari per Grazia Moretti. A proporlo era stato il responsabile risorse umane, Cossu. Ma il primo atto, cui quella delibera fa riferimento, è una nota a firma di un altro Moretti, Mario. Il 30 dicembre 2011, da responsabile della Farmacia dell’Aou aveva «manifestato la necessità di sopperire alle urgenti necessità della struttura di rendere stabile il rapporto di lavoro della dottoressa Moretti Grazia Maria Rita». Poco dopo capodanno 2012, il 4 gennaio, l’altro Moretti, Lorenzo, esprimeva parere favorevole al trasferimento della dottoressa Moretti dall’Asl di Nuoro alla Aou di Sassari, come poi Cattani pochi giorni dopo disporrà firmando la delibera, favorevole anche il direttore sanitario Francesco Tanda. Il punto è che a chiedere quel posto c’era una dirigente in mobilità, Antonella Becciu, e stando agli accertamenti dei carabinieri l’Azienda avrebbe dovuto prenderla in considerazione perché il regolamento aziendale, in materia di mobilità volontaria esterna, prevede proprio che quando sono presenti più domande si deve procedere alla valutazione e alla comparazione delle richieste, cosa che secondo gli inquirenti non sarebbe mai avvenuta.

Quanto a Lorenzo e Marco Moretti, i pm contestano loro di non essersi astenuti. Tutti e cinque sono indagati per concorso in abuso d’ufficio, mentre la dottoressa Grazia Moretti è estranea all’inchiesta: a lei i pm non attribuiscono alcun reato.

Il secondo capo d’accusa riguarda invece una assunzione, e vede indagati solo quattro dei cinque dirigenti: Cattani, Cossu, Tanda e Moretti Lorenzo. Nel settembre 2011 hanno assunto a tempo indeterminato una dirigente farmacista attingendo da una precedente graduatoria (ancora attiva). Il punto è che a quel posto aspirava sempre la dottoressa Antonella Becciu, anche perché aveva la qualifica ritenuta idonea dalle norme che regolano tali servizi, cioè di farmacista “ospedaliero”, mentre chi era stata assunta, Maria Elena Sanna (estranea all’inchiesta e mai indagata), aveva la qualifica di farmacista “territoriale”. Ora che l’accertamento è finito, gli indagati possono chiedere copia degli atti e valutare se farsi interrogare o meno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative