La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Il Comune riceve un defibrillatore, ora via ai corsi

di Letizia Villa
Il Comune riceve un defibrillatore, ora via ai corsi

CHIARAMONTI. Chiaramonti è uno dei 27 comuni della provincia di Sassari ad avere ricevuto un defibrillatore semiautomatico durante la cerimonia di consegna degli apparecchi salvavita che si è tenuta...

22 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Chiaramonti è uno dei 27 comuni della provincia di Sassari ad avere ricevuto un defibrillatore semiautomatico durante la cerimonia di consegna degli apparecchi salvavita che si è tenuta l’11 gennaio nella sala Angioy del palazzo della Provincia. All’incontro erano presenti il sindaco Marco Pischedda, l’assessore Maria Antonietta Solinas, il presidente della Croce Azzurra Giovannino Schintu, il capogruppo di maggioranza Giuseppe Muzzoni e uno dei cinque volontari del locale servizio di autoambulanza che il 28 gennaio frequenteranno il corso nella sala operativa del 118, corso propedeutico all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Oltre al cofinanziamento di mille euro da parte del Comune, l’altra condizione essenziale per poter avere in dotazione dalla Provincia uno strumento come il defibrillatore era garantire la disponibilità da parte di cinque volontari della locale associazione di autoambulanza a frequentare il corso per il suo corretto utilizzo. Cinque giovani volontari che hanno già frequentato corsi di primo soccorso e che, una volta superato l’esame e ottenuto l’attestato rilasciato dal 118, con il mezzo della Croce Azzurra dovranno garantire la propria presenza in occasioni di manifestazioni sportive e ogni qualvolta, festivi compresi, l’uso di un defibrillatore può far ripartire un cuore e salvare una vita.

«È anche un modo per far crescere la nostra associazione della Croce Azzurra – ha detto l’assessore Solinas che ha seguito l’iter fino alla cerimonia di consegna in quanto da anni presta servizio come socia volontaria – E per avere personale sempre più qualificato e motivato in grado di intervenire anche in eventuali situazioni di emergenza».

Letizia Villa

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative