La Nuova Sardegna

Sassari

«Appalto per le multe, così si risparmia»

«Appalto per le multe, così si risparmia»

L’assessore Azara replica al sardista Cardin. E Careddu: «Perché Ajello si occupa dei miei parenti?»

25 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Esternalizzare il servizio di gestione globale degli atti di violazione delle norme del codice della strada, è stata una conquista per il Comune, a garanzia dei cittadini». L'assessore alla Polizia municipale, Michele Azara risponde così alle contestazioni fatte durante la seduta in commissione dal consigliere comunale sardista Antonio Cardin.

In una nota Azara sottolinea che «la gara d'appalto relativa all' esternalizzazione del servizio sanzioni è stata ad evidenza pubblica e ha visto aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di imprese, composto non soltanto dal la Maggioli Tributi, ma anche dalla Tnt Post Notifiche S.r.l. e dalla Open Software S.r.l». «Siamo uno degli ultimi Comuni in Italia ad essersi affidato ad una società esterna. Questo anche per destinare una più alta percentuale di risorse umane al presidio del territorio: prima gli agenti impegnati nel servizio erano in totale dieci, oggi sono tre; in secondo luogo l'affidamento ha portato ad un effettivo e facilmente dimostrabile snellimento delle procedure, non ultima quella relativa ai tempi di notifica ridotti dai 150 giorni precedenti ai 90 attuali».

L'assessore afferma inoltre «che i costi aggiuntivi dichiarati dal consigliere Cardin non corrispondono al vero: il cittadino non pagava prima 4,95 euro perché già con la delibera di giunta n. 554 del 2005, si evidenziava che l'importo per i costi di accertamento e notifica veniva fissato in 12 euro; ed era già allora il destinatario della sanzione amministrativa a doverli pagare. Ai 12 euro, sempre in delibera, si precisava che l'importo sarebbe aumentato di ulteriori 5 euro e sessanta (per un totale di 17 euro e sessanta qualora l'atto non fosse stato notificato al destinatario o ad un suo delegato e fosse stato necessario, quindi, inoltrare un avviso a mezzo raccomandata. Oggi invece i costi a carico del cittadino ammontano a 15 euro, contro i 17 euro e 60 precedenti all'esternalizzazione del servizio. I costi per l'amministrazione comunale, come previsto dall'appalto, sono di 11 euro e 71 centesimi, Iva esclusa».

Intanto il dirigente della polizia municipale Antonio Careddu risponde al consigliere dell’Idv Isidoro Ajello che aveva chiesto in consiglio e in commissione se fosse vero che alla Maggioli era stato assunto un parente stretto del comandante dei vigili. «A un consigliere questo aspetto non dovrebbe interessare. Esula dal contesto dell’appalto. Inoltre non ho mai svolto corsi come docente alla Maggioli, ma ho partecipato come relatore, sempre a titolo gratuito, a convegni organizzati da questa come da altre società e organizzazioni di categoria».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative