La Nuova Sardegna

Sassari

Ztl, valanga di multe: 33mila in otto mesi

di Paoletta Farina
Ztl, valanga di multe: 33mila in otto mesi

I dati della polizia municipale: nel 2012 elevate complessivamente più di 64mila sanzioni, colpito un sassarese su due

14 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non ha visto il pedone davanti a sé e non ha fatto in tempo a frenare. Così l'impatto è stato molto violento e il passante è stato prima sbalzato sul cofano della Mercedes Classe A, poi scaraventato sull'asfalto e trascinato per qualche metro. La donna alla guida dell'utilitaria è rimasta sotto choc.

Invece Luigi di Carlo, cinquant'anni, sassarese, è stato immediatamente soccorso dall'equipe del 118 e le sue condizioni sono apparse subito gravi.

L'incidente è avvenuto alle 19 in corso Pascoli, nei pressi dei due rifornitori di carburante, proprio davanti al negozio di articoli cinesi. L'uomo non ha attraversato la via camminando sulle strisce pedonali e probabilmente la visibilità, in quel tratto di strada, non era ottimale. Per la conducente della Mercedes è stata come un'ombra che si è materializzata davanti.

Dai rilievi svolti dagli agenti della polizia municipale si capisce con quale forza l'auto abbia travolto il pedone. La donna percorreva corso Pascoli in direzione ponte di Rosello. L’uomo, invece, pare fosse appena sceso da un mezzo pubblico, e si apprestasse a raggiungere la parte opposta della via.

Il punto preciso dell’impatto è segnato di giallo sull’asfalto. Dopodiché i vigili urbani hanno tracciato il punto in cui si è fermato il veicolo dopo aver investito l’uomo. Tra i due rilievi ci sono circa dieci metri di distanza.

E dalla ricostruzione fatta dagli agenti, pare che le ruote anteriori del veicolo siano addirittura passate sopra il corpo del pedone. L’uomo dopo l’investimento è parso subito in gravi condizioni e ha perso conoscienza. A parte la conducente, non ci sono testimoni che siano stati in grado di ricostrure con precisione l’esatta dinamica dell’accaduto.

I medici del 118 hanno caricato il ferito sull’ambulanza e l’hanno trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata. Qui è’ stato subito sottoposto ad accertamenti radiologici: sono stati riscontrati numerosi traumi e la sua prognosi, per adesso, resta riservata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative