La Nuova Sardegna

Sassari

Allarme maltempo, nel weekend rovesci e temporali

Allarme maltempo, nel weekend rovesci e temporali

La perturbazione colpirà la Sardegna sabato e potrebbero verificarsi fenomeni simili a quelli che hanno provocato l’inondazione a Catania

22 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nevica da stamattina su gran parte dell’Emilia Romagna e al nordovest, mentre una nuova forte perturbazione temporalesca dalla Sardegna colpirà poi tutte le regioni centrali, la Campania e il resto del sud in serata. Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, avverte che la situazione meteo peggiorerà a partire da domani: quel che rimane del ciclone Nemo, che aveva portato qualche settimana fa forti nevicate negli Usa, sconvolgerà letteralmente il tempo anche del Mediterraneo e della nostra Penisola. Permane il rischio del fenomeno delle cosiddette “bombe d’acqua”, in analogia a quanto accaduto a Catania, ma non si può prevedere la loro localizzazione.

Sabato avremo dapprima maltempo al centro, Sardegna, Campania e poi, dal pomeriggio, l’apice del maltempo con temporali diffusi al centro-sud e neve in Emilia Romagna anche copiosa, forte tra Bologna e Modena. Attesi oltre 10 centimetri di neve anche in Toscana, Umbria e Marche a quote bassissime e mista fino a Firenze, poi entro sera e nella notte neve diffusa dai 5 ai 15 cm su tutto il nord. Domenica di maltempo con la neve al nord-ovest (Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale) e piogge sul resto delle regioni, schiarite in Sicilia e regioni adriatiche dalla Romagna al Molise. Ma non è finita: lunedì la neve continuerà a cadere tutto il giorno in Piemonte e nell’entroterra ligure e altre piogge interesseranno le regioni tirreniche e le lsole maggiori per l’arrivo di una ennesima perturbazione.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative