La Nuova Sardegna

Sassari

bolletta energetica

Medea assicura: cala il costo del gas di città

SASSARI. Terzo mese consecutivo con il segno meno per il costo del gas di città, distribuito dalla Medea. Il primo trimestre dell'anno ha registrato, rispetto al dicembre scorso, una forte...

06 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Terzo mese consecutivo con il segno meno per il costo del gas di città, distribuito dalla Medea. Il primo trimestre dell'anno ha registrato, rispetto al dicembre scorso, una forte diminuzione del costo dell'aria propanata, che per il mese di marzo si attesta ad un meno 5,85%. Lo comunica l'azienda concessionaria sassarese, che segnala, inoltre, le variazioni delle tariffe mese per mese. A gennaio la diminuzione è stata dello 0,53 per cento, per giungere a febbraio fino a un meno 3,92 ed attestarsi a marzo, quasi al meno 6%. Il calo delle bollette del gas, in assoluta controtendenza rispetto a tutte le altre utenze domestiche, deriva dall'applicazione delle tariffe indicate dall'autorità per l'energia e il gas.

Lo scorso anno il grande freddo aveva portato a un aumento dei consumi e ad una vera e propria emergenza nella distribuzione dell'aria propanata, tanto che Medea si era vista costretta, per qualche giorno, a razionare il combustibile.

Questo inverno non si sono verificati problemi particolari di approvvigionamento di propano, anche se i rifornimenti restano difficoltosi, perché può essere sufficiente il mancato arrivo di una nave, per creare emergenza. A questo proposito, Medea ha ridotto gli eventuali rischi aumentando del 50 per cento la propria capacità di stoccaggio con la realizzazione, nello stabilimento di Caniga, di un mega serbatoio, installato negli scorsi mesi estivi. Ma anche questa soluzione non può essere considerata definitiva, per l'evoluzione del mercato del gpl isolano e per le aumentate richieste di allacci alla rete cittadina. Oltre che per i ritardi nella realizzazione del metanodotto Galsi.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative