La Nuova Sardegna

Sassari

tribunale

Gestore rapinato, tre imputati dal gup

di Elena Laudante

SASSARI. Per due ore l’avevano tenuto sotto sequestro: legato alla poltrona mani col nastro adesivo, approfittavano dell’immobilità per picchiarlo, terrorizzarlo. Ma ora due dei tre presunti...

07 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per due ore l’avevano tenuto sotto sequestro: legato alla poltrona mani col nastro adesivo, approfittavano dell’immobilità per picchiarlo, terrorizzarlo. Ma ora due dei tre presunti aggressori si sono offerti di “risarcire”, per quanto sarà possibile, Tino Poddighe, titolare del circolo “I Macellai” di via Sorso, per quella notte di violenza tra il 24 e il 25 agosto scorso. La proposta è avvenuta ieri mattina, nel corso dell’udienza preliminare ai tre cittadino di origine romena, arrestato poco dopo la rapina mentre ancora avevano nascosti negli slip (circa 5mila euro) i soldi rubati al circolo, e a casa custoditi alcuni gioielli rubati nell’appartamento di Poddighe. Per Flaviu Cosmin Balota, 26 anni, Cornel Marian Olteanu, 21, e Marius Florin Cretu, 22, il pm Carlo Scalas aveva sollecitato il giudizio immediato, certo della robustezza delle prove. E i difensori degli imputati, Riccardo Floris e Giuseppe Onorato, avevano optato per il rito abbreviato davanti al gup, iniziato ieri. Ma in apertura d’udienza Floris, difensore di Cretu, ha provato a concordare la pena col pm, per un patteggiamento che scendesse, comunque, al di sotto dei 5 anni. Il magistrato però ha ritenuto troppo bassa l’entità della pena. E allora per puntare nell’attenuante garantita dal risarcimento della vittima (attenuante con può garantire una diminuzione importante della pena), due dei tre imputati si sono offerti di ripagare Poddighe per le sofferenze patite. Per la persona offesa, ieri in aula era presente l’avvocato Bastianino Ventura, che nella prossima udienza dell’8 maggio, nel caso di mancato risarcimento, potrebbe costituirsi parte civile.

Ai tre il pm contesta i reati di sequestro di persona, rapina aggravata, lesioni. Furono arrestati pochi giorni dopo, e in casa trovata la refurtiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative