La Nuova Sardegna

Sassari

A Ittiri il campionato di potatura dell’olivo

A Ittiri il campionato di potatura dell’olivo

Oggi e domani la manifestazione di S’Ischimadorza con il concorso, il convegno e le degustazioni

22 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. L'Associazione Olivicoltori Ittiresi “S'Ischimadorza” promuove, anche quest'anno, oggi e domani, l'ottavo Concorso Regionale di potatura dell'olivo a “Vaso Policonico”. L'importante evento si svolgerà, come avviene già dalla prima edizione, a Ittiri e sarà collegato al Campionato nazionale “Le Forbici d'Oro”, che si terrà il 5 e 6 aprile ad Albiano (Terni) in Umbria, al quale è prevista una qualificata rappresentativa di olivicoltori della regione.

A sostenere, a vario titolo, l'iniziativa de “S'Ischimadorza” concorrono il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e la Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari, rendendola un evento di riferimento per l'intero comparto olivicolo della Sardegna.

L'intento della rassegna, sottolinea Vincenzo Masia, neo presidente dell'Associazione, è di natura promozionale a beneficio degli oli prodotti in Sardegna che oggi, più che in passato, necessitano di azioni volte a tutelare e valorizzare le specificità con lo scopo di proporre al consumatore un prodotto locale di ottima qualità con caratteristiche nette e distinte dal prodotto di massa.

Molto nutrito il programma della manifestazione che prende l'avvio alle ore 10 di oggi, presso il Centro per le Arti di via XXV Luglio, con l'inaugurazione della rassegna di oli monovarietali della Sardegna. Seguirà, con inizio alle 10,30, una seduta panel di oli monovarietali certificata e due “Minicorsi di Assaggio”, rivolti al pubblico e ai ragazzi delle scuole medie.

Alle12,30 “Aperitivo in Piazza con bruschette all'olio extra vergine di oliva, a cura de “S'Ischimadorza”. Alle 14, in località “Serraolzu”, nell'Azienda Cossu Giuseppe, si potrà assistere ad una dimostrazione pratica di potatura su piante di olivo da riformare.

La giornata si concluderà al Centro per le Arti con un convegno dal titolo: Modelli proponibili per una olivicoltura sostenibile.

Sabato, presso l'azienda agricola Zinellu, in località “Serraolzu”, si terranno le prove, sul campo, di potatura relative al Campionato regionale, che prenderanno inizio alle 8,30 con il ritrovo dei partecipanti che inizieranno la prova alle 9 e che si articolerà in due turni. Alle 11,30 alcuni componenti la giuria del concorso daranno una dimostrazione pratica di potatura. La proclamazione dei vincitori dell'ottavo campionato regionale di potatura dell'olivo a vaso policonico è prevista intorno alle 16.

Vincenzo Masia

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative