La Nuova Sardegna

Sassari

nulvi

La pioggia inonda i campi e ingrossa laghi e cascate

La pioggia inonda i campi e ingrossa laghi e cascate

NULVI. In molti a Nulvi sono pronti a giurare di non aver mai visto un’ondata di pioggia così eccezionale. In effetti a giudicare da come le campagne a valle del paese sono state allegate forse è...

03 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. In molti a Nulvi sono pronti a giurare di non aver mai visto un’ondata di pioggia così eccezionale. In effetti a giudicare da come le campagne a valle del paese sono state allegate forse è anche vero. La piccola piana di “S’ena manna” proprio sotto il paese è diventata un vero e proprio laghetto collinare con tanto di stormi di gabbiani felici e di germani reali. All’altezza del curvone di Gavineddu scorre una vera e propria cascata che ha trasformato quel piccolo canale in un pittoresco paesaggio alpino. A fianco della statale 127, all’altezza di Pedrosa, scorre un “nuovo” fiume che saltellando e invadendo le coltivazioni arriva sino al cosiddetto “Laghetto”, un piccolo bacino artificiale in località S’indoradu, tra Martis e Nulvi, che non si era mai riempito tanto. Preoccupazione per alcune abitazioni e aziende il località Ispada, seriamente minacciate dall’inondazione.

Per non parlare del rio Iscanneddu proprio al confine tra Nulvi e Martis la cui piena ha completamente modificato il suo placido letto straripante di vegetazione, trascinando con se alberi e rocce.

Si teme per la fruibilità dello stupendo sito di Triulintas, un canyon creato dal fiume che forma una grossa cascata con un salto di una quindicina di metri e dove in passato funzionava un vecchio mulino ad acqua, ancora visibile. Anche nel territorio di Martis l’acqua ha causato diversi danni alle campagne e alle strade tanto che ieri mattina è stato richiesto l’intervento di una terna per liberare due strade letteralmente portate via da grossi smottamenti.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative