La Nuova Sardegna

Sassari

Ecocentro, finalmente partono i lavori

PORTO TORRES. Sono cominciati in questi giorni i lavori per la costruzione dell’ecocentro comunale di via Fontana Vecchia da parte delle società Geosar. Via allo sbancamento del terreno che...

04 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sono cominciati in questi giorni i lavori per la costruzione dell’ecocentro comunale di via Fontana Vecchia da parte delle società Geosar. Via allo sbancamento del terreno che ospiterà la struttura utilizzata soprattutto per il conferimento dei materiali ingombranti. La giunta comunale aveva approvato, a settembre 2011, il progetto definitivo del centro di raccolta dei rifiuti urbani, d ma la burocrazia e altri cavilli regionali hanno fatto slittare la partenza dei lavori solo a qualche giorno fa.

Le commissioni Ambiente e Bilancio, riunite nei mesi scorsi per analizzare i problemi relativi alla nuova tassa sui rifiuti, avevano chiesto all’esecutivo comunale di adoperarsi affinchè la creazione dell’ecocentro e la sua ultimazione fossero una priorità assoluta. Soprattutto perché l’assenza di una struttura di questo tipo ha finora penalizzato i cittadini sulle mancate premialità previste dalla delibera regionale in materia.

Il progetto, altamente innovativo, nasce da una profonda rivisitazione di una precedente stesura, alla luce delle più recenti normative in materia di rifiuti. Non si tratta certamente di una discarica, ma piuttosto di un isola ecologica che agevolerà i cittadini e renderà più semplice la differenziazione, lo smaltimento e il riciclo dei materiali. In una seconda fase non è escluso che i locali possano ospitare, e dunque accentrare, tutti i servizi rivolti all’ambiente: gli sportelli per il pagamento della Tares e le aree distribuzione dei kit per le famiglie. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative