La Nuova Sardegna

Sassari

Cossoine

Il Consiglio discute di termodinamico

COSSOINE. Il consiglio comunale ufficializzerà oggi il risultato scaturito dal referendum sul progetto di impianto termodinamico nella piana di Cossoine. L’organo deliberativo del Comune è convocato...

04 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Il consiglio comunale ufficializzerà oggi il risultato scaturito dal referendum sul progetto di impianto termodinamico nella piana di Cossoine. L’organo deliberativo del Comune è convocato in sessione straordinaria alle 19,30, nella sala consiliare, per discutere tre punti all’ordine del giorno: 1) “Proclamazione definitiva dei risultati del Referendum consultivo del 17 marzo 2013 relativo al progetto solare termodinamico di Campu Giavesu”; 2) “Dichiarazione dello stato di agitazione sul problema progetto solare termodinamico di Campu Giavesu”; 3) “Esame ricorso presentato da Energogreen”.

Il consiglio di oggi sancirà la definitiva discesa in campo dell’amministrazione comunale a sostegno della battaglia per il “no” al termodinamico. La decisione era stata ripetutamente annunciata dal sindaco, Alfredo Unali, già prima dello svolgimento della consultazione referendaria, nel senso che l’amministrazione si sarebbe schierata sulla base del suo risultato.

E subito dopo il plebiscito per il no uscito dalle urne, il sindaco aveva convocato un incontro fra maggioranza, minoranza e Comitato per il no, al fine di concordare le azioni da portare avanti a sostegno della lotta.

In quella sede, era stata decisa la convocazione del consiglio comunale di oggi; il raccordo con l’Unione dei Comuni del Meilogu e con i consigli comunali, per impostare azioni comuni; una discesa a Cagliari per capire gli orientamenti della Regione e per sensibilizzarne gli organi a difesa del territorio; una giornata di festa e di lotta al bivio della 131, quale ulteriore momento di sensibilizzazione.

Ma la riunione di oggi si arricchirà di ulteriori contenuti, a seguito del ricorso straordinario al Capo dello Stato presentato dalla Energogreen.

Mario Bonu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative