La Nuova Sardegna

Sassari

tribunale

Incidente mortale a Siligo, via all’udienza davanti al gup

SILIGO. Fu una distrazione o forse un malore dell’autista a causare l’invasione di corsia fatale a Cosimo Pipere, morto dopo lo scontro con un pick up la mattina del 9 maggio 2012, sulla provinciale...

07 aprile 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. Fu una distrazione o forse un malore dell’autista a causare l’invasione di corsia fatale a Cosimo Pipere, morto dopo lo scontro con un pick up la mattina del 9 maggio 2012, sulla provinciale 23 verso Siligo.

Per quell’incidente il prossimo 22 aprile si aprirà l’udienza preliminare davanti al gup, dopo la richiesta di rinvio a giudizio firmata dal pubblico ministero per il conducente dell’autocarro, Antonio Ruiu, 42 anni, assistito dall’avvocato Pasqualino Federici. Ruiu risponde di omicidio colposo. Quella mattina di maggio, verso le 8, il suo mezzo invase la corsia che stava percorrendo e andò a scontrarsi con l’auto che proveniva dalla direzione opposta, la Punto di Pipere, 78 anni, pensionato originario di Orgosolo e residente a Siligo. Secondo il perito nominato dal gip Carla Altieri, su richiesta del pm Roberta Pischedda, l’incidente fu causato da una probabile distrazione di Ruiu, oppure da un malore, perché stava percorrendo un rettilineo e l’asfalto era asciutto, e procedeva ad una velocità consentita, circa 70 all’ora contro un limite di 90. All’udienza preliminare si costituiranno parte civile i familiari del pensionato, rappresentati dall’avvocato Antonio Secci.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative