La Nuova Sardegna

Sassari

In città gli studenti spagnoli crocieristi

In città gli studenti spagnoli crocieristi

È la nuova tendenza iberica che ha sostituito la gita d’istruzione con una vacanza sulle grandi navi

13 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Gioventù spagnola a passeggio per le vie del centro e anche in visita ai siti archeologi di maggior interesse quella che ha invaso pacificamente la città giovedì mattina.

Erano davvero tanti gli studenti iberici che sono arrivati con la nave crociera Grand Mistral della Ibero Cruceros al Pontile 1, imbarcazione che può trasportare fino a 1700 persone, e che allo sbarco sono stati accolti dal bus navetta gratuito dell’Autorità portuale che li ha accompagnati nell’area antistante la torre Aragonese.

La nuova tendenza della scuola spagnola, cominciata lo scorso anno, vede ora gli studenti scegliere una vacanza crociera al posto della consueta gita studio che aveva come destinazione le capitale europee.

Le operatrici multilingue della cooperativa “Turris bisleonis”, che garantiscono il servizio info point al porto, sono state quasi travolte dall’ondata giovanile a tinte giallorosse: dopo aver preso tutte le informazioni sugli itinerari cittadini da compiere, scegliendo prevalentemente quello che portava alla basilica di San Gavino, si sono diretti verso gli esercizi commerciali alla caccia di un souvenir per il ricordo della sosta a Porto Torres o da riportare a casa per i parenti. Vicino al banchetto informativo, comunque, sono comparse alcune bancarelle di prodotti tipicamente isolani, ovvero un primo passo importante di offerta turistica prima dell’ingresso nella cinta urbana.

Se l’accoglienza ai crocieristi lo scorso anno ha contribuito a trasmettere un’immagine positiva della città a migliaia di visitatori, come sottolineato dall’amministrazione comunale, era molto importante dare continuità facendosi trovare pronti anche in occasione delle poche crociere programmate quest’anno dalle compagnie nel porto storico. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative