La Nuova Sardegna

Sassari

Navigava in Zona A, diportista francese bloccato all’Asinara

di Gavino Masia

Anticipazione della stagione estiva: spiagge affollate e città invasa dai crocieristi per le visite ai beni culturali

16 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Guardia costiera ha denunciato a piede libero un cittadino di nazionalità francese che a bordo di un’imbarcazione da diporto, battente bandiera transalpina, è stato bloccato mentre navigava nell’Area marina protetta del Parco dell’Asinara. La barca era infatti all’interno della zona A, di riserva integrale, specchio acqueo assolutamente vietato a qualsiasi tipo di attività nautica come disposto dal decreto del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

Al termine degli accertamenti effettuati nel porto di Stintino, il comandante dell’imbarcazione francese è stato denunciato a piede libero alla procura della Repubblica di Sassari per aver violato i divieti di navigazione all’interno del sito marino protetto.

Domenica mattina, intanto, altra invasione di croceristi spagnoli grazie all’arrivo nel molo Ponente 1 della Grand Celebration: si tratta della nave crociera più capiente della Ibero Crucieros, trasporta fino a 1900 passeggeri più 600 membri di equipaggio, che ha attraccato alle 12,30 ed è ripartita alle 18. La metà dei crocieristi era in escursione verso località dell’area vasta, mentre l’altra metà è rimasta in città per visitare i monumenti archeologici e la zona costiera partendo dal Lungomare.

La maggior parte erano studenti in gita scolastica, a confermare una tradizione iberica cominciata lo scorso anno, e sono oltre 100 quelli che hanno visitato la basilica di San Gavino, il complesso monumentale di Monte Agellu e la chiesetta di Balai vicino. All’Antiquarium Turritano, invece, sono stati staccati 52 biglietti.La giornata tipicamente estiva ha favorito il flusso dei croceristi anche in direzione delle zone marine, con i primi bagni di stagione nella spiaggia di Balai.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative