La Nuova Sardegna

Sassari

ITTIRI

Nella piazza un olivo secolare

Nella piazza un olivo secolare

Piantumato di fronte al Comune il simbolo delle produzioni locali

16 aprile 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. In una giornata tipicamente primaverile gli operai del Comune coordinati, ma è meglio dire aiutati materialmente, zappa alla mano, dall'assessore all'Ambiente Gianni Simula, hanno piantumato uno splendido albero d'olivo al centro della piazza antistante il palazzo comunale.

L'aiuola che ha accolto il secolare olivo, rigorosamente di tipo “Bosana”, la cultivar che produce uno dei migliori oli del territorio, è stata ricavata al centro di una struttura che fino a qualche mese addietro, ospitava una fontana.

L'albero, donato al Comune da Vanna Simula, vedova Nieddu, rappresenta il simbolo del comparto agricolo, che ha fatto di Ittiri il punto di riferimento della Sardegna per la produzione dell'olio extra vergine. «Voglio ringraziare la famiglia Simula - ha dichiarato Gianni Simula - per questo dono fatto alla comunità che cercheremo di “allevare” ripartendo da più cento, tanti quanti gli anni di questa pianta, messa a dimora in uno dei punti più significativi per la comunità». (v.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative