La Nuova Sardegna

Sassari

Domenica di relax e buon cibo al parco

di Luca Fiori
Domenica di relax e buon cibo al parco

Bunnari diventa il centro della edizione sassarese della “Festa della terra” organizzata dal consorzio Sardegnafilieracorta

18 aprile 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una giornata lontani dallo stress, in mezzo alla natura alla riscoperta delle sane abitudini. Domenica 21 aprile il Parco di Bunnari, a pochi chilometri dalla città, aprirà le porte ai visitatori per la “Terza giornata del cibo locale di qualità”, organizzata da Sardegnafilieracorta  in occasione dell'Earth Day, la Festa della Terra.

Dopo il successo delle prime due edizioni, quella di quest'anno sarà ancora più ricca. Chi deciderà di passare una domenica all'aria aperta potrà scegliere di partecipare alla pedalata ecologica che partirà alle 10 da via Roma, ma anche di provare l'ebrezza del Nordic Walking, l’ultima frontiera in fatto di attività sportiva all’aria aperta e benessere, sbarcata di recente anche in città. Il Nordic Walking, in italiano Camminata Nordica, è un’attività fisica che viene svolta su percorsi all’aria aperta, utilizzando dei bastoni appositamente studiati, simili a quelli dello sci di fondo, ed infatti nasce a fine degli anni novanta nei paesi nordici come allenamento ed insegnamento fuori stagione di questo sport.

Una disciplina che comporta l’applicazione di una forza ai bastoncini ad ogni passo, quindi determina il coinvolgimento del 90 per cento della muscolatura. I suoi benefici sono davvero notevoli, perché fa bene al cuore ed alla circolazione, rinforza braccia e spalle, migliora la postura, riduce i dolori alla schiena, e può essere praticato praticamente da chiunque.

Ma non sarà l'unica attività che si potrà praticare a Bunnari. Dalla mattina al pomeriggio, adulti e bambini nel parco potranno ammirare da vicino il pastore che spiegherà le fasi di produzione del formaggio, o il contadino che darà istruzioni su come creare l’orto sinergico. I più piccoli potranno divertirsi facendo la passeggiata con i pony. Ma ci sarà il tempo anche per conoscere gli insetti buoni, illustrati dall’entomologo e tutto ciò che bisogna sapere sulla buona alimentazione e lo sport.

Negli stand che saranno allestiti nel parco ci saranno i produttori di miele che illustreranno al pubblico il mondo delle api e quelli del grano sardo biologico e del riso sardo che spiegheranno gli utilizzi. Durante la giornata si parlerà anche del riuso, del riciclo e di energie rinnovabili.

Per i bambini ci saranno tanti momenti di divertimento con la corsa dei sacchi e il corso per fare il sapone in casa. Per gli appassionati delle “bionde” un mini corso di birrificazione casalinga e ancora tutto quello che bisogna sapere sulle piante selvatiche commestibili e l’angolo del baratto. La manifestazione è organizzata da Sardegnafilieracorta, il consorzio nato nel 2008 per conoscere e valorizzare esclusivamente le realtà produttive del territorio sardo, con particolare interesse ai prodotti agroalimentari. Ll'associazione promuove lo sviluppo di gruppi d'acquisto per attivare un nuovo modello di piccola economia interna alla Sardegna. Per far ciò acquista e distribuisce ai propri associati i prodotti che il territorio offre, direttamente dal produttore o da gruppi di produttori organizzati, beneficiando così di un taglio importante sul prezzo finale dovuto appunto all'accorciamento della filiera di vendita e che si trasforma in un minor costo per l'associato. Sardegnafilieracorta è così in grado, garantendo l’origine e la tracciabilità di ciascun prodotto, di portare direttamente nelle città, dove sono presenti i gruppi di associati, verdura e frutta locale e di stagione, pasta, riso, formaggi, salumi, olio, marmellate e confetture, vino, pane ed altri prodotti, con un risparmio rispetto ai tradizionali canali di vendita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative