La Nuova Sardegna

Sassari

Medea ribassa le tariffe del gas

A maggio bollette meno care dell’11% rispetto allo scorso dicembre

05 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ribasso record per il gas di città che a maggio ha sfiorato il meno 11 per cento, rispetto al costo dello scorso dicembre. Lo ha reso noto Medea, concessionaria pubblica sassarese che distribuisce aria propanata nella rete cittadina.

Prosegue, dunque, il trend con il segno meno per Medea secondo la quale «il ribasso reale è del 10,66%, rispetto alle tariffe della fine dello scorso anno; un calo costante, iniziato già a gennaio con uno 0,53% per poi aumentare in misura esponenziale: infatti a marzo si era attestato su un meno 5,85, fino ad arrivare a segnare una caduta vertiginosa di un altro 5 per cento nel solo mese di maggio».

Il calo delle bollette del gas è il risultato di quanto disposto, a livello nazionale, dall' applicazione delle tariffe indicate dall'autorità per l'energia ed il gas che però non vengono rispettate da tutti coloro che commerciano gpl e soprattutto dai rivenditori privati di bombole che non hanno l'obbligo di adeguare le tariffe .

La presenza di Medea, secondo quanto dichiarato dal direttore generale, Paolo Porcu, ha avuto una funzione di calmiere su un mercato dove non esisteva concorrenza, tanto che, soprattutto con l'avvicinarsi della bella stagione, e quindi con i consumi in calo, «appaiono offerte commerciali sul prezzo delle bombole particolarmente allettanti e in alcuni casi, si è scoperto, difformi da quanto pubblicizzato». Purtroppo, afferma Medea nella stagione più fredda sono state registrate in città tariffe piuttosto alte, infatti a fronte di un costo medio di Medea di 1,63, nella fascia più cara, il gas dei bomboloni è arrivato a sfiorare i 4,78 €/mc o addirittura i 5,17 €/mc. Per ridurre sempre di più i costi Medea, oltre che applicare le tariffe indicate dall'autorithy, sta seguendo, con forte interesse, la possibilità che sotto la guida della Regione si realizzi, nell'isola, un deposito di scorte strategiche.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative