La Nuova Sardegna

Sassari

OSILO

Il sindaco Diez: «Lo sviluppo non passa per il golf»

OLMEDO. Il sindaco Marcello Diez e la giunta rispondono all’ex vicesindaco Gianni Monti che il 6 aprile chiedeva loro di spiegare come mai ancora non avessero preso una decisione in merito al grande...

10 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Il sindaco Marcello Diez e la giunta rispondono all’ex vicesindaco Gianni Monti che il 6 aprile chiedeva loro di spiegare come mai ancora non avessero preso una decisione in merito al grande progetto turistico che coinvolge il territorio di Olmedo e che secondo Monti potrebbe dare un grande slancio all’economia del paese. «Il sindaco Marcello Diez e la sua giunta non hanno mai avuto la presunzione di risolvere i problemi di questa crisi senza precedenti», si legge nel comunicato, «ma sono quantomeno lungimiranti da non immaginare il futuro di Olmedo nel solo settore edile così colpito dalle difficoltà economiche». Secondo l’amministrazione «tutto si riduce a uno sviluppo edile», mentre il futuro è nell’agricoltura. «In un momento storico dove l’economia del futuro si evidenzia sempre di più nell’ecosostenibile, dobbiamo ascoltare ancora lezioni su investimenti in cubature di cemento, mono-economie, sviluppi che annullano l’agricoltura. I luminari d’Europa parlano di un futuro nel settore agricolo, i colossi del mondo investono comprando aree da adibire a colture di ogni tipo e Olmedo dovrebbe concentrare il suo futuro esclusivamente sul golf? E’ davvero difficile immaginare una benedizione di Soru per il progetto decantato dall’ex vicesindaco Gianni Monti». Nel comunicato si afferma che il sindaco sta concentrando la sua attività amministrativa sui problemi cronici e prioritari che la giunta precedente avrebbe - a suo dire - trascurato: acqua, fognature, depuratore, illuminazione pubblica, impianti sportivi. «Difficile immaginare un campo da golf in un comune dove una parte del paese soffre da anni di carenza d’acqua», prosegue la nota. Secondo gli amministratori non esiste a tutt’oggi un progetto compiuto sul golf e questo significherebbe inserirlo a scatola chiusa in un Puc già annullato per vizi di forma. «Per il Puc, infatti – sostengono gli amministratori – non mancava solo l’adozione finale e non è stata ereditata alcuna progettualità compiuta in tal senso. Si sostiene infine che il progetto golf non è stato scartato e di avere avuto contatti con l’imprenditore sardo dell’area di riferimento: «Per avere continuità il progetto dovrà dimostrare sostenibilità ambientale e finanziaria. Non si può mettere in piedi un campo da golf senza alcun tipo di infrastruttura».

Maria Teresa Ruiu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative