La Nuova Sardegna

Sassari

il maggio dei libri

Partita anche nei paesi la campagna di invito alla lettura

TISSI. Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”: un programma ricco di eventi, iniziato a Usini con la presentazione del libro...

11 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”: un programma ricco di eventi, iniziato a Usini con la presentazione del libro di Roberto Onnis “San Pietro di Usini: i segreti di una chiesa scomparsa”.

Prossimo appuntamento a Muros, martedì 14 maggio, alle ore 17 al Centro culturale, dove i rappresentanti del Centro Regionale di documentazione biblioteche per ragazzi presenteranno la guida bibliografica di “Nati per Leggere", progetto nazionale con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce dei bambini.

Il 23 maggio la biblioteca di Putifigari, in occasione della giornata nazionale per la promozione della lettura, aderirà all’iniziativa “Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”. Per l’occasione un libro verrà dato in dono a tutti coloro che si recheranno in biblioteca. A Tissi, il 24 alle 18,30, Michele Pio Ledda, accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Giovannino Porcheddu, presenterà “Il sangue di Cristo”.

Sempre a Tissi: incontro di poesia e musica con Rossella Fanni e alcuni componenti del gruppo Gamas Rebeldes. Sabato 25 ore 18,30 nella biblioteca comunale di Ittiri il giornalista Luca Fiori, supportato da Franco Ferrandu e Mario Mossa, accompagnerà il pubblico nel mistico viaggio del Cammino di Santiago con la presentazione del suo “Inseguendo una freccia gialla”.

Lo stesso giorno, nella biblioteca di Cargeghe, Maria Grazia Poddighe presenterà il suo ultimo romanzo “Lungo sogno di donna Mercedes”. Nella biblioteca comunale di Uri il 30 maggio alle ore 19 Elena Torresani, in compagnia delle giovani editrici di Voltalacarta, presenterà “Giulietta prega senza nome”. Ad Ossi è in corso un mercatino del libro usato. Inoltre in tutte le biblioteche del Sistema verrà ricordato lo scrittore Charles Dickens attraverso un laboratorio teatrale a cura de “Ilfilodeldiscorso”.

Un laboratorio rivolto ai lettori più giovani accompagnerà in un viaggio attraverso la storia del cinema. Infine verranno organizzate mostre bibliografiche tematiche e verranno effettuate aperture straordinarie. Il programma de “Il maggio dei libri” è organizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali e con la Cooperativa Comes. Info: www.corosfigulinas.it. (p.si.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative