La Nuova Sardegna

Sassari

La Pac e la Sardegna, un convegno ad Agraria

Domani collegamento in videoconferenza con De Castro dal Parlamento europeo Gli esperti fanno il punto sui riflessi delle politiche agricole comunitarie nell’isola

16 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sarà anche un collegamento in videoconferenza con Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, al convegno su “La nuova Pac per la Sardegna", in programma domani alle 9.30 nell'aula magna del Dipartimento di Agraria dell'Università in via De Nicola 1.L'evento è organizzato dalla Iaas Asa Sassari, Associazione Internazionale Studenti di Agraria, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e dell'Università con il patrocinio dell'Ersu, del Comune, della Provincia e del la Regione.

La manifestazione sarà occasione di discussione e approfondimento sulla riforma, per il periodo 2014-2020, della Politica Agricola Comune (Pac), una delle politiche comunitarie di maggiore importanza che impegna circa il 34% del bilancio dell'Unione Europea, oltre che sul nuovo piano di finanziamento dellaUe per l'Agricoltura. Dopo l'apertura, affidata al Presidente dell'Associazione Internazionale Studenti di Agraria Antonio Costa, si proseguirà con i saluti del Rettore Attilio Mastino, del sindaco Gianfranco Ganau, della presidente della Provincia Alessandra Giudici e del presidente della Regione Ugo Cappellacci.

Durante la mattinata, il convegno sarà moderato dal giornalista Pasquale Porcu. Le relazioni riguarderanno i giovani in agricoltura, gli impatti della Pac sull'agricoltura sarda e i possibili esiti della riforma. Interverranno Stefano Leporati di Coldiretti e Vincenzo Lenucci di Confagricoltura; a seguire il collegamento in videoconferenza con De Castro.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, i lavori saranno moderati da Giancarlo Rossi, già professore di zootecnica generale del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari. Interverranno Michele Gutierrez, docente del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, il presidente regionale Coldiretti Battista Cualbu, la presidente regionale di Confagricoltura Elisabetta Falchi, il presidente regionale della Confederazione italiana Agricoltori Martino Scanu, il coordinatore regionale Copagri Pietro Tanteddu, il rappresentante regionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Simone Canu, PierIuigi Pinna, Presidente Confindustria Nord Sardegna, il direttore generale Argea Sardegna Marcello Onorato,Tommaso Betza dell'unità organizzativa informazione comunitaria di Laore Sardegna, Martino Muntoni, direttore generale Agris Sardegna. In chiusura prenderà la parola Oscar Cherchi, assessore regionale all'Agricoltura e Riforma agro-pastorale.

La partecipazione al convegno darà diritto all'assegnazione di un credito formativo universitario.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative