La Nuova Sardegna

Sassari

LAVORO

Reinserimento giovanile, via al bando per le imprese

SASSARI. Dare la possibilità di affrancarsi ai giovani che hanno avuto problemi con la giustizia o che si trovano in un contesto che rende difficile l'inserimento sociale. È questo lo scopo di "L'imp...

22 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dare la possibilità di affrancarsi ai giovani che hanno avuto problemi con la giustizia o che si trovano in un contesto che rende difficile l'inserimento sociale.

È questo lo scopo di "L'impresa della Legalità", progetto che vede l'orientamento al lavoro e l'occupazione come strumenti di crescita personale e di fuga dalla criminalità e da comportamenti antisociali. Il programma è cofinanziato dal Fondo europeo di Sviluppo regionale - P.O. FESR 2007-2013 e Sassari ne è capofila, in partenariato con Porto Torres, Sorso e Alghero.

L'amministrazione ha pubblicato il bando per imprese private che si trovano sul territorio comunale, in quello dei Comuni partner o in zone limitrofe interessate a ospitare per 6 mesi i giovani tra i 16 e i 25 anni coinvolti nel progetto. Il programma prevede due fasi: nella prima, della durata di 3 mesi, gli 86 giovani selezionati parteciperanno a un laboratorio di orientamento e preparazione; tra questi i 56 che avranno dimostrato maggior interesse saranno scelti per la seconda fase: un tirocinio formativo di 6 mesi nelle aziende ospitanti.

A tal fine il Comune di Sassari ha pubblicato il bando per individuare le imprese disponibili ad accogliere i tirocinanti. L'azienda non dovrà sostenere alcun onere economico: sia il contributo per ciascun ragazzo, di circa 500 euro mensili, sia i costi assicurativi sono a carico dell'Amministrazione in qualità di capofila del progetto.

La domanda deve essere presentata entro il 31 luglio 2013. I requisiti necessari, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli sono consultabili nel sito del Comune www.comune.sassari.it .

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative