La Nuova Sardegna

Sassari

Cavallo abbandonato rischia di morire, proprietario nei guai

di Gianni Bazzoni
Cavallo abbandonato rischia di morire, proprietario nei guai

Sassari, l’uomo è stato denunciato dalla polizia per maltrattamenti. L’allarme dato da alcuni giovani, l’animale è stato ricoverato - FOTO

28 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha abbandonato il suo cavallo fino a rischiare di farlo morire di fame e per carenza di cure adeguate. Un uomo sassarese di mezza età è stato denunciato ieri dagli agenti della sezione volanti della questura per maltrattamento di animale.

Il cavallo deve la vita ad alcuni giovani che - da diversi giorni - avevano notato le sue precarie condizioni fisiche. «Ci sembrava denutrito e sofferente – hanno raccontato alla polizia – e sempre più in difficoltà, fortemente dimagrito. Ieri mattina abbiamo notato che non stava in piedi, era sdraiato a terra sul fianco sinistro, non si muoveva più. Così abbiamo pensato di dare l’allarme». Il sostituto procuratore della Repubblica Gianni Caria ha disposto l’intervento forzato con l’invio anche dei veterinari dall’Asl. Nel terreno, nei pressi dell’ex azienda Sgaravatti, sulla 131, sono arrivati oltre agli agenti della sezione volanti, anche i vigili del fuoco e gli operatori di una azienda specializzata nel trasporto dei cavalli. Il povero animale effettivamente non si reggeva più in piedi, si presentava in un grave stato di denutrizione e aveva una lesione importante alla zampa posteriore destra che era già in una fase avanzata di infezione. Dagli accertamenti della polizia, tra l’altro, è emerso che il proprietario del cavallo aveva ricevuto disposizioni precise per una terapia farmacologica in modo da garantire cure adeguate all’animale, ma pare che - per ragioni non chiarite - non siano mai state rispettate.

Per caricare il cavallo sul camion e consentire il trasferimento alla clinica veterinaria, è stato necessario sistemarlo in un telo e adagiarlo sul pianale del mezzo.

«Era scheletrico – hanno raccontato indignati i soccorritori – non è possibile ridurre un animale in simili condizioni, provocandogli una sofferenza inaudita». Il proprietario dell’animale è stato sentito dalla polizia che ha poi proceduto con la denuncia per maltrattamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative