La Nuova Sardegna

Sassari

Differenziata, nei Comuni si cambia

Differenziata, nei Comuni si cambia

La raccolta per un solo giorno alla settimana estesa anche a Nughedu, Ardara, Mores e Ittireddu

28 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Prosegue nell’Unione dei Comuni la campagna volta a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati promossa da Logudoro Sevizi attraverso varie iniziative – tra cui quella dell’eliminazione dei cassonetti dall’agro.

La seconda azione prevista è la diminuzione da due a una delle giornate di raccolta porta a porta del rifiuto secco, quello che comporta i più alti costi di smaltimento perché viene conferito totalmente in discarica. Già avviata a Pattada e Tula, la riduzione parte ora a Nughedu San Nicolò, Ardara, Mores e Ittireddu, dove sarà quindi effettuata un giorno soltanto: il martedì ad Ardara, Mores e Ittireddu, il venerdì a Pattada e Tula e il sabato a Nughedu, mentre per Ozieri si dovrà ancora aspettare.

L’obiettivo è migliorare il servizio e risparmiare, anche in vista della Tares che prevede nuovi costi a carico degli utenti.

Il sistema funziona e la buona riuscita a Pattada e Tula lo dimostra. «Qui - spiega Marco Sanna, amministratore unico della società di gestione Logudoro Servizi - grazie all’azione di sensibilizzazione svolta dalle due amministrazioni comunali e al senso civico dei cittadini, si è registrata una riduzione del secco rispetto a quanto avveniva nelle settimane precedenti, quando il venerdì si raccoglieva più indifferenziato di quanto se ne raccolga attualmente. Mentre si temeva il raddoppio delle quantità nell’unica giornata dedicata all’indifferenziato si è registrata addirittura una riduzione con il conseguente aumento delle frazioni riciclabili. Ciò anche grazie alla introduzione di un sistema di raccolta ad hoc per pannolini e pannoloni tramite una lista di utenti a cui, con il sistema “porta a porta”, si assicura il prelievo di questo tipo di rifiuti anche nella giornata di martedì», conclude l’amministratore Sanna. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative