La Nuova Sardegna

Sassari

Elezioni a Putifigari, il candidato sconfitto si rivolge al Tar

di Leonardo Arru
Elezioni a Putifigari, il candidato sconfitto si rivolge al Tar

Giovanni Piras chiede una verifica sull’assegnazione dei voti Il sindaco uscente Carta rieletto per una sola preferenza

31 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Le recentissime consultazioni elettorali che si sono svolte a Putifigari per l’elezione della nuova amministrazione comunale potrebbero riservare nuove e clamorose sorprese.

Il risultato elettorale è stato incerto fino all’ultima scheda, tant’è che lo scrutinio ha decretato un perfetto pareggio, assegnando 284 voti ad ognuna delle due liste, ed una manciata di schede contestate.

Lo scrutinio si è protratto oltre le ore 21, con il presidente di seggio che ha dovuto affrontare una situazione abbastanza intricata per l’aggiudicazione o meno delle schede contestate, e che, dopo frenetiche consultazioni con la Prefettura, hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore della lista “Insieme per Putifigari”, guidata dall’attuale sindaco Giancarlo Carta. Il quale con lo scarto di un solo voto a favore, si è visto aggiudicare la poltrona di primo cittadino.

Con uno scarto così minimo, la lista n. 2 “Lavoriamo con Putifigari … per cambiare” ha preannunciato ricorso al Tribunale amministrativo, al fine di una ulteriore verifica dei conteggi, ma anche per certificare l’assegnazione dei voti derivanti dalla valutazione delle schede contestate.

Con un comunicato stampa, il candidato sindaco della lista “Lavoriamo con Putifigari … per cambiare” Giovanni Piras «ringrazia gli elettori per l’ampio consenso ricevuto e le manifestazioni di stima ed affetto» e intanto spiega nel dettaglio cosa è successo una volta aperte le urne.

«Il risultato elettorale scaturito dalle urne riconosce vincitori per un solo voto i candidati della lista n. 1 “Insieme per Putifigari” – afferma nel comunicato il sindaco –. Risultano agli atti sei schede elettorali contestate, di cui una dichiarata nulla e cinque validate, delle quali quattro attribuite alla lista n. 1 e una alla lista n. 2; allo stato, pertanto, si ritiene opportuno attivare correttamente una ulteriore verifica delle stesse, poiché da una prima analisi del verbale sembrerebbero esserci anomalie.Dopo una preliminare consultazione con i cittadini, la lista n.2 procederà ad inoltrare regolare ricorso al Tar Sardegna, affinché sia garantito il principio democratico di massima trasparenza».

Quindi tutto da vedere: il nome del sindaco di Putifigari non è ancora così certo. E cresce l’attesa in paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative