La Nuova Sardegna

Sassari

«A Castelsardo servizi garantiti nonostante i tagli»

di Donatella Sini
«A Castelsardo servizi garantiti nonostante i tagli»

CASTELSARDO. «Nonostante le difficili condizioni di contesto, con una accorta ed efficiente programmazione e gestione delle risorse, è stato possibile per l’anno 2012 mantenere i livelli qualitativi...

11 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. «Nonostante le difficili condizioni di contesto, con una accorta ed efficiente programmazione e gestione delle risorse, è stato possibile per l’anno 2012 mantenere i livelli qualitativi e quantitativi delle prestazioni e dei servizi comunali, limitando, per quanto possibile, i disagi all’utenza».

È quanto dichiarato dal vicesindaco e assessore al Bilancio, Assunta Palmas, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, convocata per l’approvazione del conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2012.

Numerose sono state le difficoltà nell’affrontare l’anno, reso ancor più aspro dalle nuove manovre finanziarie, che hanno fortemente limitato la capacità di spesa dei comuni, e messo ancor più in difficoltà i cittadini vittime del fenomeno recessivo in corso.

Il bilancio di previsione 2012 era stato predisposto in un contesto di incertezza sulle risorse destinate ai comuni. «Nonostante tutte le difficoltà affrontate, l’attività complessiva sviluppata dall’ente è stata senz’altro positiva - ha affermato Palmas - L’esercizio finanziario si chiude con un avanzo di amministrazione importante che supera i 700.000 euro, a causa del famigerato “patto di stabilità”, che non consente ai comuni di spendere».

L’avanzo, in questo caso, rappresenta l’indicatore di una corretta gestione finanziaria che evidenzia il permanere degli equilibri di bilancio.

Il problema serio da affrontare ora è la scarsa disponibilità di cassa, dovuta alle anticipazioni di ingenti somme che il comune ha affrontato, nei mesi scorsi, per pagare le imprese, nonostante non siano ancora arrivati molti dei finanziamenti dallo Stato e dalla Regione, anch’essi stretti nella morsa del patto.

«Un meccanismo perverso che rischia di diventare una brillante operazione - dichiara sarcasticamente preoccupato il sindaco Matteo Santoni - dove, però, il paziente muore» , è l’amara conclusione.

Il bilancio è stato approvato con i soli voti dei consiglieri di maggioranza presenti, dopo che i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula, in segno di protesta, perché non è stata messa all’ordine del giorno una loro mozione.

Donatella Sini

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative