La Nuova Sardegna

Sassari

Passeggiate notturne a suon di musica

Bono, venerdì la prima delle iniziative promosse dagli Amici della Montagna a Monte Pisanu

18 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. La lirica accompagnerà la prima passeggiata notturna estiva nel bosco organizzata dalla associazione culturale “Amici della Montagna”, in programma venerdì 21 giugno con partenza alle 20.30 dalla caserma forestale di Monte Pisanu. Grazie all’importante patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, che si aggiunge al confermato supporto dell’amministrazione comunale di Bono, quest’anno le attività legate alla valorizzazione della montagna saranno molto ricche.

Nella passeggiata che aprirà l’estate i quadri musicali saranno affidati al soprano Paola Puggioni, che sarà accompagnata dal chitarrista Bastiano Coi. Paola Puggioni, soprano e insegnante di canto, da anni svolge una intensa attività concertistica in tutta la Sardegna; si è perfezionata con importanti maestri quali Rossi Lemani, Scotto, Raimondi e altri e da diversi anni collabora con il musicista e compositore Giordano con il quale realizza diversi concerti nei festival della Sardegna. Bastiano Coi, chitarrista classico e moderno, compositore di musiche per il teatro e docente in importanti scuole e laboratori musicali. I due artisti proporranno arie d’opera e altri brani in linea con le misteriose atmosfere notturne del bosco.

La scelta del giorno, come al solito, non è casuale, ma cade in prossimità della luna piena: elemento fondamentale per accrescere la suggestione del paesaggio boschivo. La passeggiata di venerdì durerà tre ore e si snoderà nei sentieri della montagna passando davanti al nuraghe “Sas doppias”. Un percorso già realizzato nelle precedenti edizioni che viene riproposto in quanto molto apprezzato dai partecipanti più assidui. La formula delle passeggiate notturne, così come ideata dal gruppo degli Amici della Montagna (che si è costituito in associazione vera e propria solo di recente, a conferma del successo delle sue iniziative), rimane la solita: una camminata a passo lento tra alberi e cespugli con le torce e la luce della luna piena, intervallata da soste nelle quali chi desidera potrà, come al solito, leggere qualcosa sui temi del natura, della luna eccetera. I prossimi appuntamenti con le passeggiate notturne - giunte quest’anno alla quinta edizione - sono in programma a Monte Pisanu il 27 luglio con le launeddas dei fratelli Tangianu e il 25 agosto con un concerto jazz con la partecipazione di Paolo Fresu. Per informazioni contattare i centralini del Comune di Bono. (b.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative