La Nuova Sardegna

Sassari

Laboratori di analisi, convenzione Asl-Aou

Laboratori di analisi, convenzione Asl-Aou

Sancita l’integrazione tra le due aziende per gli accertamenti clinico-diagnostici La collaborazione consentirà una maggiore economicità di gestione

22 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era stato annunciato e ora è stato messo nero su bianco. I direttori generali di Asl e Azienda ospedaliera universitaria, Marcello Giannico e Sandro Cattani, hanno sottoscritto una nuova convenzione per l’esecuzione degli accertamenti clinici e diagnostici di laboratorio. Il documento regolamenta nei dettagli il tipo di prestazione, i modi e i tempi di esecuzione e le tariffe. «C’era la necessità per entrambe le aziende di integrarsi e in particolare di regolamentare i rapporti economici e di fornitura delle attività di accertamento clinico e diagnostico», spiega la direzione generale della Asl .

«L’Azienda Sanitaria effettuava già da tempo a favore dell’Aou gli esami di laboratorio ma fino ad oggi il rapporto erogato non era stato disciplinato né dal punto di vista organizzativo nè da quello economico», spiegano dalla sede di via Cattalochino.Le medesime esigenze erano state riscontrate dalla Aou per gli accertamenti di tipo istopatologico richiesti dall’Asl.

L’integrazione tra le due principali aziende sanitarie sassaresi rientra tra gli obiettivi strategici dei due manager, in linea con gli indirizzi regionali e per garantire efficacia ed economicità di gestione. La collaborazione è comunque già in essere non solo nell’ambito dell'attività di studio e ricerca di comune interesse ma anche per l'esecuzione di riscontri autoptici garantiti per l’Aou dall'Unità Operativa di Medicina Legale della Asl, nonché in materia di sorveglianza medica per la radioprotezione dei soggetti esposti al rischio di radiazioni ionizzanti, affidata invece all'Azienda universitaria. Le cliniche, sempre in base agli accordi, si occuperanno della gestione temporanea di emergenza- urgenza psichiatrica in età pediatrica e del trattamento di pazienti affetti da malattie infettive negli istituti penitenziari.Le due aziend stanno predisponendo ulteriori accordi che riguarderanno la gestione integrata degli archivi, il supporto nella gestione dei sistemi informativi aziendali nonché l’attività di diagnostica per immagini, ed urgenza emergenza intra ed extra ospedaliera.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative