La Nuova Sardegna

Sassari

Auto contro Tir, muore un pensionato

di Pinuccio Saba
Auto contro Tir, muore un pensionato

Chiaramonti, la Ford Focus condotta dal figlio della vittima ha tamponato un grosso camion che trasportava una ruspa

30 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Ancora una vittima sulle strade dell’isola. In un incidente accaduto sulla strada a scorrimento veloce per Tempio è morto un pensionato di Isili, Cesare Casadio di 80 anni. Gravemente ferito e ricoverato nell’ospedale di Tempio il figlio della vittima, Sandro Casadio di 49 ani, che si trovava alla guida di una Ford Focus che ha tamponato un grosso camion con rimorchio.

L’incidente è accaduto nel primissimo pomeriggio in territorio di Chiaramonti, all’altezza del bivio di “Su Bullone”. Un lunghissimo rettilineo che non presenta alcuna insidia, se non l’invito a pigiare sull’acceleratore. Un incidente inspiegabile, le cui cause dovranno essere accertate dai carabinieri della stazione di Chiaramonti, intervenuti al bivio di Su Bullone per i rilievi del caso. Le ipotesi più probabili sono un malore del conducente oppure un attimo di distrazione che potrebbe esser stato causato dalla presenza di tre cani a bordo della Ford Focus.

Cesare e Sandro Casadio erano partiti da Isili alcune ore prima e viaggiavano in direzione di Tempio. Un viaggio lungo e stancante, tanto che padre e figlio si erano fermati qualche chilometro prima di Su Bullone per sgranchirsi le gambe e, forse, per far fare una sgambata anche ai tre cani. Secondo i primi accertamenti, la Focus marciava a un’andatura sostenuta ma non a una velocità elevatissima. A poche centinaia di metri dal bivio di Su Bullone, il tamponamento. L’autista del grosso camion che sul pianale rimorchiato trasportava una ruspa, ha avvertito l’urto, ed ha subito fermato il proprio mezzo. Ha lanciato l’allarme e ha provato a prestare i primi soccorsi agli occupanti della Ford. Ma mentre l’autista, protetto da cintura di sicurezza e airbag, respirava ancora, Cesare Casadio non dava alcun segnale di vita. Per terra, a fianco dello sportello aperto della Ford, uno dei cani semisvenuto mentre un altro abbaiava terrorizzato. Sul posto sono intervenuti, oltre ai carabinieri, una squadra dei vigili del fuoco e due ambulanze del 118 che hanno trasportato immediatamente Cesare e Sandro Casadio al pronto soccorso dell’ospedale di Tempio. Qui, però, i medici, non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso del pensionato, mentre Sandro Casadio è stato ricoverato con prognosi riservata per un trauma toracico addomimale. I medici si sono riservati la prognosi anche se il ferito non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto è arrivata anche una seconda pattuglia dei carabinieri che ha provveduto a regolare il traffico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative