Tribunale, metal detector attivi da lunedì
Dal primo luglio controlli all’ingresso per gli utenti, che dovranno entrare attraverso le 4 cabine
SASSARI. Da lunedì entrano in funzione i sistemi di sicurezza per accedere al Tribunale. Utenti, avvocati, magistrati e personale amministrativo dovranno passare attraverso rilevatori di oggetti metallici oppure tornelli, sotto l’occhio di almeno due addetti alla vigilanza, mentre fino ad oggi la divisa all’ingresso è stata una sola. Le quattro cabine erano state installate nel 2009, ma l’appalto per la fornitura dei vigilantes non era adatto al tipo di impegno necessario a presidiare cabine e tornelli. Prevedeva un vigilante all’ingresso, mentre per gestire il nuovo sistema il numero dovrà variare da due a quattro, in base agli orari e all’affluenza. Appalto scaduto solo da poche settimane, per cui il Comune - che gestisce il bando per conto del ministero della Giustizia - ne ha bandito un altro, vinto dal raggruppamento temporaneo di imprese tra Coopservice e Vigilpol, per la durata di tre anni. Per evitare code agli ingressi, i dipendenti del tribunale, come magistrati e personale amministrativo, sono già dotati di bagde e potranno passare attraverso i tornelli. Gli avvocati dovranno fare richiesta del pass per evitare di passare attraverso i “bussolotti” ed entrare via tornello. Le forze dell’ordine potranno evitare le cabine (destinate, invece, a tutti gli utenti) dopo essere stati identificati mostrando il tesserino. Gli altri operatori che avessero necessità del badge, possono presentare richiesta al procuratore della Repubblica.