La Nuova Sardegna

Sassari

centro wenus

Come convivere con il diabete

Come convivere con il diabete

Si è concluso il progetto in collaborazione con l’associazione Adms

02 luglio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Si è concluso il progetto estivo di modifica dello stile di vita nel paziente diabetico tipo 2, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, svolto all’interno del centro Wenus Esperienza Benessere. L’iniziativa, nata con la collaborazione dell’Associazione diabete mellito e celiachia Sardegna, ha previsto un diverso protocollo di lavoro senza il controllo costante di diabetologo e nutrizionista.

I pazienti hanno infatti lavorato con l’intervento del laureato in Scienze motorie, portando a termine un programma di attività fisica sia in palestra sia per conto proprio seguendo le indicazioni dell’istruttore.

Questo per rinforzare il concetto di autonomia nella gestione del cambio di vita, e anche per ottenere un maggiore effetto duraturo nel tempo. Effettuare una corretta e personalizzata attività fisica, associata a un programma nutrizionale personalizzato, ha aiutato dunque il paziente a essere più autonomo e indipendente: meno farmaci, migliori parametri glicemici e lipidici, calo di peso e aumento della propria autostima. (g.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative