La Nuova Sardegna

Sassari

E per la Cisl “il futuro è nelle nostre mani”

E per la Cisl “il futuro è nelle nostre mani”

PORTO TORRES. “Chimica Verde: il futuro nelle nostre mani” è il titolo del convegno organizzato dalla Femca Cisl di Sassari, che si svolgerà oggi dalle 9 nella sala Filippo Canu. I lavori, dopo i...

04 luglio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. “Chimica Verde: il futuro nelle nostre mani” è il titolo del convegno organizzato dalla Femca Cisl di Sassari, che si svolgerà oggi dalle 9 nella sala Filippo Canu. I lavori, dopo i saluti del sindaco Beniamino Scarpa, saranno aperti dal segretario Luca Velluto (nella foto): una relazione su trasformazione e utilizzo dei prodotti legati alla chimica verde, con l’obiettivo di proporre un percorso comune per sviluppare e consolidare quello che sarà fatto a valle delle produzioni Matrica.

Il sindacato ha organizzato questa giornata proprio per dare voce a chi produce, commercializza e utilizza i prodotti biodegradabili compostabili: si tratta di uno dei prodotti che varranno fatti da Matrica, e che la Femca Cisl ritiene opportuno debba essere trasformato all’interno dello stabilimento di La Marinella.

Sono previsti gli interventi di Novamont sulle bioplastiche nei sistemi di gestione integrata, della Stemaplast di Paulilatino e dell’Ecozema di Treviso sulle esperienze di trasformazione delle bioplastiche e della Quibio di Cagliari sulle esperienze di commercializzazione delle bioplastiche.

La Verde Vita, con sede a Porto Torres, parlerà del compostaggio della frazione organica, mentre l’ingegnere Giovanni Maria Motzo proporrà i modelli di raccolta differenziata come motore della domanda e dell’uso di bioplastiche. Le conclusioni sono affidate al segretario generale Femca Cisl nazionale, Sergio Gigli. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative