La Nuova Sardegna

Sassari

A Villanova Monteleone l’ecofiera dei formaggi

di Leonardo Arru
A Villanova Monteleone l’ecofiera dei formaggi

Il 20 e il 21 luglio una manifestazione che mette in vetrina le bontà del Nord Sardegna pensando a ecologia e ambiente

13 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Ecofiera dei formaggi per mettere in vetrina le eccellenze agroalimentari del territorio del Nord Sardegna. Il 20 e 21 luglio prenderà il via a Villanova la prima edizione della “Ecofiera dei formaggi” all’insegna della eco sostenibilità e del ridotto impatto ambientale. L’evento rappresenta una occasione straordinaria per mettere in atto l'ambizioso progetto dell'amministrazione comunale per la riduzione dell'impatto ambientale durante le manifestazioni, con iniziative improntate al rispetto dell'ambiente: gestione dei rifiuti, della mobilità e dei consumi di energia elettrica con l'utilizzo di materiali riutilizzabili, eco compatibili e biodegradabili e attraverso l'impiego, per l'alimentazione dell'area attrezzata che ospiterà gli stand espositivi, di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Nel solco di queste “buone pratiche” l'acqua che arriverà dalle ricche sorgenti della zona verrà micro filtrata e servita "alla spina". E si mira alla valorizzazione delle produzioni locali e delle ricchezze ambientali e naturali. Come è stato ribadito nella conferenza stampa di ieri mattina, ospitata dal presidente della Camera di Commercio di Sassari Gavino Sini, col sindaco di Villanova Quirico Meloni ed il consigliere comunale e responsabile del progetto Pietro Fois, il presidente della Cooperativa allevatori villanovesi Antonio Meloni, i direttori provinciali delle organizzazioni professionali agricole, Giannetto Arru Bartoli di Confagricoltura, Pietro Greco di Coldiretti, Fabio Chessa della Cia e dal consigliere provinciale Tore Meloni che hanno presentato le linee guida di questo importante evento.

Una iniziativa che mette insieme, dunque, le migliori produzioni locali e le buone pratiche "amiche" dell'ambiente. L'EcoFiera dei formaggi sarà allestita in un'area pubblica attrezzata e oltre agli stand dei prodotti darà spazio alla degustazione in collaborazione con gli operatori del settore che operano a Villanova, con l'agenzia Laore e Slow Food.

Una ricca agenda di appuntamenti che per due giorni animeranno Villanova, con tante iniziative, con momenti dedicati non solo ai visitatori, ma anche agli addetti ai lavori e con il coinvolgimento delle aziende del settore caseario, della Camera di Commercio insieme alle associazioni di categoria del settore agricolo.

Sono previsti un convegno a tema, workshop, visite guidate e intrattenimento con l’esibizione di diversi gruppi folk, la musica di alcune rock band e l’esibizione di corpi bandistici, mostre nei suggestivi spazi espositivi di Su Palatu e Sa Domo Manna. Il Comune di Villanova è stato inserito nel programma regionale delle eco-manifestazioni per l’annualità 2012/2013 e ha ottenuto un contributo dalla Regione Sardegna nell’ambito delle azioni innovative e sperimentali del Piano di azione ambientale regionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative