La Nuova Sardegna

Sassari

Dai carri allegorici al jazz via all’Estate turritana

di Gavino Masia
Dai carri allegorici al jazz via all’Estate turritana

In programma musica, cinema all’aperto, la kermesse “Musica e Natura” Per il Carnevale estivo in piazza Su Bundu di Orani e Boes e Merdules di Ottana

18 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le note jazz del trombettista Paolo Fresu e i carri allegorici del Carnevale Estivo (con maschere e figuranti) sono le attrazioni clou che proveranno ad animare il programma dell’Estate Turritana proposto dall’amministrazione comunale.

Assieme alla musica di qualità sono previsti festival letterari, cinema all’aperto tra le bellezze monumentali e altri eventi ideati dalle associazioni culturali e programmati nei luoghi più suggestivi. La grande attesa riguarda la kermesse “Musica e Natura” - aperta il 24 luglio dalle note jazz di Paolo Fresu con il Devil Quartet, nello splendido scenario dell’Atrio Comita della basilica di San Gavino -, ma il 26 luglio sarà ancora l’area antistante la millenaria chiesa romanica a fare da cornice alla tappa portotorrese del Festival dell’Argentiera sulla terra leggeri. Ovvero una delle principali rassegne letterarie che si svolgono nell’isola, a cui parteciperà lo scrittore Massimo Cirri. Il 27 luglio e il 3 agosto ritorna la grande festa popolare del Carnevale Estivo, organizzata dall’associazione Grandi eventi turritani, che quest’anno potrà contare sulla presenza dei gruppi in maschera tradizionale dei Su Bundu di Orani e dei Boes e Merdules di Ottana. La serata del 27 luglio propone invece la buona musica in ricordo del medico-chitarrista Gigi Eletti, “Con Gigi siamo tutti Eletti”, e nello spazio antistante il bar Il Pino saranno in tanti gli artisti locali che tributeranno un omaggio musicale. Il 6 agosto spazio ai ragazzi di Bucarest di Parada, spettacolo fatto di intrattenimento per i più piccoli, acrobazie e numeri circensi, mentre il 16 agosto un evento sportivo e di aggregazione come la Ciclopedalata notturna che attraverserà tutta la città e si concluderà nella piazza della Renaredda con un intrattenimento musicale. Nella stessa piazza c’è la novità di GiocaRena, un programma di animazione per minori e famiglie curato dall’assessorato ai Servizi sociali. «È un’offerta ampia che abbraccia tutte le età e tutti i gusti - sostiene il sindaco Beniamino Scarpa - con un occhio di riguardo per musica, cinema, letteratura, arte, tradizioni e spettacoli che da sempre contraddistinguono la nostra città nel periodo estivo».

Nel programma anche feste e animazioni nei quartieri, presentazioni di libri, spettacoli e musica nel corso Vittorio Emanuele e la manifestazione “Vacanze con la danza” al Teatro Andrea Parodi. Venerdì alle 21 in vicolo Turreni prosegue la rassegna Diritti al cinema: sarà proiettato il film “Le nevi del Kilimangiaro”.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative