La Nuova Sardegna

Sassari

Un taglio alle liste d’attesa del Cup

Un taglio alle liste d’attesa del Cup

L’Asl corre ai ripari con un numero verde, un’agenda più completa e con identificativi diagnostici più precisi

23 luglio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il problema delle liste d’attesa per la prenotazione degli esami attraverso il Cup è sempre stato una delle emergenze per l’Azienda sanitaria locale. Esistono infatti visite specialistiche o una serie di accertamenti diagnostici che richiedono tempi biblici, che rasenta l’anno di attesa. Per dare risposte certe e veloci al cittadino e governare al meglio le liste d’attesa Asl proverà a mettere in campo due nuove iniziative.

La prima riguarda l’attivazione di un nuovo servizio informativo “Chiama Asl”. Si tratta di un vero e proprio Contact Center con operatori dedicati pronti a rispondere alle domande degli utenti.

Da lunedì prossimo, chiamando il Numero Verde 800 660022, l’utente potrà avere informazioni sulle visite specialistiche ambulatoriali a Sassari e nel territorio della Asl, conoscere gli orari e le sedi degli ambulatori e dei poliambulatori, la tipologia degli esami e le prestazioni specialistiche erogate, le modalità di prenotazione, sedi e modalità per il pagamento del ticket. Il Servizio “Chiama Asl” è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle 18 e non può essere utilizzato per le prenotazioni, per le quali è disponibile il Numero unico regionale 1533.

Chi chiama da telefono cellulare deve utilizzare il numero 070.27.96.333 (Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario utilizzato per le telefonate verso numeri di rete fissa nazionale).

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale “Interventi di razionalizzazione delle attività connesse al ciclo di prescrizione, prenotazione ed erogazione delle prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale per il governo delle liste di attesa”.

La seconda iniziativa della riguarda invece l'organizzazione degli appuntamenti di tutte le strutture che erogano prestazioni all’utente, sia interne che esterne all'Azienda.

Nell’agenda del Centro Unico di Prenotazione, secondo le direttive del direttore generale Marcello Giannico, dovranno essere inserite non solo le prenotazioni ambulatoriali e specialistiche erogate direttamente dalla Asl di Sassari attraverso ospedali e poliambulatori dei tre distretti, ma anche le prestazioni dei medici in libera professione che operano intramoenia e delle strutture sanitarie private accreditate, come il Policlinico Sassarese, nonché gli studi privati degli specialisti convenzionati.

«Si tratta un vero e proprio cambio di marcia che consentirà di rispondere in maniera più certa e immediata ai bisogni dell’utente», dice Giannico. Inoltre, una volta a regime il nuovo programma regionale Cup Web, le prenotazioni potranno essere effettuate sia dal circuito delle farmacie sia, per alcune prestazioni, direttamente dal cittadino che comodamente via internet potrà verificare le disponibilità e i tempi d’attesa di qualunque prestazione erogata dalla ASL di Sassari.

Infine, per governare al meglio le liste d’attesa, l'Azienda sanitaria locale di Sassari sta definendo i quesiti diagnostici per le classi di priorità a cui il medico prescrittore si dovrà attenere per compilare l’impegnativa: urgente per i casi in cui si rende necessaria l’erogazione della prestazione entro 24-48 ore; breve per risposte in 10 giorni;differita 30 giorni per le visite e 60 giorni per la diagnostica. Infine la classe programmata che lo specialistica indicherà in caso di visite di richiamo consigliate per alcune tipologie di esami.

«Con queste azioni le liste d’attesa non andranno ad impattare sui casi gravi e urgenti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative