La Nuova Sardegna

Sassari

Si schianta con la moto su un camion

di Luigi Soriga
Si schianta con la moto su un camion

Turista ligure di 28 anni perde la vita davanti alla centrale E.On di Fiume Santo: illesa la fidanzata

24 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. All’uscita di una curva a sinistra, praticamente cieca, ha visto davanti a sè le ruote enormi di un autoarticolato. Ci si è schiantato sopra, provando a frenare con tutte le sue forze. Il muso della Yamaha R6 si è accartocciato, e il conducente ha sbattuto violentemente la testa sui pneumatici. La sua ragazza, dietro di lui, solo graffi e piccole contusioni.

Ma Maurizio Picollo, 28 anni, ligure residente a Castelletto d’Orba, è rimasto accasciato sull’asfalto, immobile. Il suo cuore ha cessato di battere poco dopo, e l’intervento dei medici del 118 e dell’elisoccorso non è servito. Alcuni automobilisti hanno visto in diretta lo scontro. Sono le 10,30 e Maurizio Picollo, assieme alla sua ragazza Francesca Cappai da Stintino viaggia in direzione Porto Torres. La moto supera una coda di vetture che procede lentamente, affronta due curve e si ritrova a cavallo della linea di mezzeria. L’impatto è improvviso e inaspettato. Succede all’altezza dell’intersezione con l’ingresso della centrale E.On a Fiume Santo: un grosso camion che procede in senso opposto sta svoltando in quel bivio. È un punto molto insidioso, perché c’è un transito continuo di mezzi pesanti che da un lato vanno alla termocentrale e dall’altro si dirigono verso una cava. Ne passa uno ogni 5 minuti. Eppure sulla carreggiata non esiste un solo cartello che avverta del pericolo. Maurizio Picollo, che pur conosceva bene quella strada perché trascorre abitualmente le ferie in Sardegna, è stato tradito da una curva che non concede visuale. Il camion aveva giù svoltato a destra, aveva imboccato il sentiero sterrato e sull’asfalto era rimasta solo la coda del rimorchio. I carabinieri di Porto Torres hanno segnato per terra il punto di impatto, per capire se a sconfinare nella corsia opposta sia stata la moto in fase di sorpasso, oppure la parte posteriore del camion durante la manovra di svolta.

La ragazza, sotto choc, è stata allontanata dal luogo dell’incidente, in modo da non assistere all’arrivo del carro funebre. Solo più tardi scoprirà che il suo ragazzo non ce l’ha fatta. Aveva 28 anni, sportivo, portiere di calcio in Eccellenza, amava le moto, e il mare della Sardegna. (lu.so.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative