La Nuova Sardegna

Sassari

Nule

Domani il Festival della Sostenibilità

NULE. E’ incentrato sul tema “Il governo della città, riequilibrio e sostenibilità” il primo Festival della Sostenibilità di Nule, in programma domani alle 19 nella sala convegni del Centro...

25 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. E’ incentrato sul tema “Il governo della città, riequilibrio e sostenibilità” il primo Festival della Sostenibilità di Nule, in programma domani alle 19 nella sala convegni del Centro Culturale.

Al centro delle relazioni e del dibattito le numerose tematiche legate alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità: efficienza energetica, utilizzo di fonti pulite e rinnovabili, green economy.

Aperto dal saluto introduttivo del sindaco di Nule Guido Leori, il convegno vedrà numerosi interventi. Ciro Farace della società Oikos - Servizi Integrati per l’Ambiente, che illustrerà i vantaggi della buona gestione dell’energia e parlerà della possibilità di realizzare opere di efficienza energetica grazie alle Energy Service Company.

L’energy manager Antonio Demarcus parlerà invece dell’utilizzo delle biomasse per la produzione di energia elettrica e termica e dei vantaggi della filiera legno- energia.

Pierluigi Molino interverrà su green economy e aziende agricole, vantaggi nell’utilizzo delle fonti rinnovabili, come il mini-eolico e il fotovoltaico, per produrre energia verde e avere un reddito aggiuntivo e un notevole risparmio.

Infine Pierfranco Demarcus tratterà della depurazione delle acque.

L’incontro è promosso dell’assessorato all’Ambiente, Agricoltura e Protezione Civile del Comune di Nule diretto da Eugenio Dore e vuole sensibilizzare su temi che stanno rivestendo un ’importanza sempre maggiore sia per i positivi risvolti economici che presentano sia per le opportunità che sono in grado di fornire in termini di sviluppo sostenibile e di preservazione dell’ambiente. Con l’energia alternativa, infatti, si riduce l’inquinamento che altre fonti producono. (b.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative