La Nuova Sardegna

Sassari

Cavallo cade in una cisterna, salvato dai vigili del fuoco

Cavallo cade in una cisterna, salvato dai vigili del fuoco

Il fatto è avvenuto nelle campagne di Sassari. L’animale fortunatamente non è rimasto ferito

05 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vigili del fuoco e veterinari mobilitati, nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio di ieri, per salvare un cavallo che era precipitato dentro una cisterna piena d’acqua nelle campagne alla immediata periferia di Sassari. È accaduto in località Filigheddu e a dare l’allarme è stato il proprietario dell’animale e del terreno dove è accaduto l’incidente.

Secondo i primi accertamenti, una soletta di una cisterna interrata ha improvvisamente ceduto sotto il peso del cavallo che è precipitato all’interno del vascone. Al principio si è pensato che l’animale fosse morto invece fortunatamente l’acqua, che non riempiva il vascone fino all’orlo, ha attutito la caduta.

A Filigheddu sono immediatamente arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale che hanno organizzato il recupero dell’animale. L’operazione, lunga e complessa, ha impegnato per più di tre ore le squadre dei soccorritori. A Filigheddu sono stati portati una gru per issare il cavallo, ma prima di poter imbragare i vigili hanno dovuto svuotare dall’acqua il grosso vascone. Per fare questo lavoro è stata utilizzata un’autopompa che ha aspirato tutto il liquido contenuto nella cisterna. Solo a questo punto i vigili del fuoco hanno potuto portare a termine il loro lavoro, sotto lo sguardo preoccupato del proprietario dell’animale. Il cavallo è stato tranquillizzato e intorno alle 15, assicurato con pesanti cinghie, è stato finalmente issato in superficiedove ha trovato ad aspettarlo personale veterinario specializzato che ha verificato le sue condizioni di salute.

La disavventura è a lieto fine: dopo mezz’ora dal recupero, passato lo spavento, il cavallo stava già tranquillamente pascolando come se nulla fosse accaduto.

015_WEB

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative