La Nuova Sardegna

Sassari

Numeri in crescita all’ufficio turistico

Numeri in crescita all’ufficio turistico

Un migliaio di viaggiatori di ogni nazionalità alla ricerca di informazioni: l’Asinara meta preferita

08 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’ufficio turistico comunale di piazza Garibaldi ha ricevuto sinora circa mille visitatori desiderosi di conoscere tutti i dettagli riguardo eventi e spettacoli che animano la vita estiva delle località che si affacciano sul golfo dell’Asinara.

Ma anche richieste sulle strutture ricettive, soprattutto bad and breakfast, e sui servizi vari che fanno sentire il turista come a casa propria. I quattro operatori della cooperativa l’Ibis, incaricati dall’amministrazione comunale, assicurano il servizio di informazioni e accoglienza turistica tutti i giorni, festività comprese, dalle 8,45 alle 13 e dalle 16 alle 20.

«Sono oltre un migliaio i turisti visitatori che hanno usufruito delle nostre informazioni front-office - confermano gli operatori -, anche in lingua straniera, e dopo gli italiani, che conoscono bene le zone costiere e il nostro patrimonio archeologico, seguono i francesi e gli spagnoli. Abbiamo avuto numerose presenze anche di vacanzieri dalle altre nazioni europee ed extraeuropee, ossia da Canada, Stati Uniti e Australia».

Una cifra comunque già superiore rispetto ai dati dello scorso anno (nei mesi da giugno a dicembre ci furono circa 900 visitatori), che mette in rilievo la curiosità dei turisti di voler conoscere un territorio che ha la sua cinta urbana a due passi dal mare. Una delle mete preferite rimane il Parco dell’Asinara, dove vengono descritte tutte le modalità di visita (singola oppure organizzata) su un’isola che rappresenta ancora oggi la meta del territorio comunale.

Il personale dell’ufficio turistico si occupa pure del back office, con la predisposizione del materiale necessario per le informazioni, che comprende l’elenco di tutte le strutture ricettive della ristorazione e del ricettivo in continuo aggiornamento, luoghi della cultura e naturalistici per la visita, informazioni per i trasporti.

Da quest’estate c’è poi il primo collegamento sperimentale di mobilità urbana tra Porto Torres e Platamona proposto dall’Atp, durerà fino al 15 settembre, che permette ai clienti degli alberghi della Riviera di poter disporre di mobilità dei tram per raggiungere le città sede di eventi e di servizi quali banche, poste e farmacie.

Le informazioni, che sono in continuo aggiornamento, vengono inoltre inserite nella pagina facebook “Ufficio Turistico Porto Torres”: gli operatori dell’ufficio la curano consapevoli che anche i social network possano raggiungere un gran numero di utenti, che sempre più diffusamente utilizzano strumenti via web per organizzare la propria vacanza. (g.m.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative