La Nuova Sardegna

Sassari

Cavallo in un canale, salvato dai vigili

Cavallo in un canale, salvato dai vigili

Sassari, spaventato dai cani randagi che l’hanno inseguito, un cavallo è finito dentro un canalone - VIDEO

13 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Spaventato dai cani randagi che l’hanno inseguito, un cavallo è finito dentro un canalone dove è rimasto intrappolato fino al provvidenziale intervento dei vigili del fuoco.

Brutta avventura per «Olivo» che ha trascorso diverse ore, ferito e sanguinante, in un fossato. L’episodio si è verificato nelle campagne di Sant’Orsola, a poca distanza da una chiesetta. Quando i proprietari del cavallo si sono resi conto dell’accaduto, hanno avvertito i vigili del fuoco che sono intervenuti con una squadra e l’autogru. Complicata l’operazione di recupero, anche perchè l’animale era molto spaventato e con escoriazioni in diverse parti del corpo. Alla fine l’animale è stato salvato e ha potuto ricevere le prime cure. Sul posto anche la protezione civile.

Nei giorni scorsi, i vigili del fuoco avevano eseguito un altro salvataggio - alla periferia della città, in località Filigheddu - per recuperare un cavallo finito dentro una cisterna.

Il salvataggio di ieri mattina ha messo in evidenza, ancora una volta, la professionalità dei vigili del fuoco che - pur in condizioni di grave difficoltà - riescono sempre a elaborare una soluzione.

La vicenda di Sant’Orsola riporta d’attualità la questione dei branchi di cani randagi che si aggirano nella zona. Pare che in altre occasioni ci siano stati tentativi di aggressione ai cavalli e razzie nei pollai di alcune aziende. Il fenomeno è stato segnalato più volte ma, a quanto pare, non ha prodotto interventi adeguati per risolvere l’emergenza. (g.b.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative