La Nuova Sardegna

Sassari

Bando della Aou per nuovi macchinari

Bando della Aou per nuovi macchinari

SASSARI. L'Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato una gara d'appalto per dotare l'Unità operativa di oculistica di macchinari e apparecchi necessari perché possa operare secondo i più...

15 agosto 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato una gara d'appalto per dotare l'Unità operativa di oculistica di macchinari e apparecchi necessari perché possa operare secondo i più elevati standard diagnostici e chirurgici. Le prossime acquisizioni tecnologiche consentiranno di ottimizzare le prestazioni abitualmente offerte e di completare l'attività assistenziale con nuove pratiche fino ad oggi non offerte nel nord dell'isola. A guidare il percorso di rinnovamento è Francesco Boscia, nuovo responsabile dell'U.o. di Oculistica, che spiega: «I percorsi di miglioramento che possiamo intraprendere grazie al supporto delle nuove tecnologie acquisite sono due: il primo riguarda la diagnosi e il secondo, la terapia delle patologie oculari».

La diagnostica sarà significativamente potenziata con l'acquisizione, tra le altre cose, di un nuovo macchinario che combina OCT e Angiografia e consente una migliore diagnosi, qualificazione e localizzazione delle patologie maculari, come la maculopatia senile e l'edema maculare diabetico, rispettivamente prime cause di perdita visiva in età avanzata e lavorativa nel mondo occidentale. Sotto il profilo terapeutico, la dotazione tecnologica di Oculistica verrà arricchita da un sistema chirurgico combinato per il trattamento delle patologie vitreo-retiniche (distacchi di retina, retinopatie diabetiche proliferanti, patologie della macula, traumatismi, complicanze della chirurgia della cataratta).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative