La Nuova Sardegna

Sassari

La festa patronale di Tottubella

La festa patronale di Tottubella

Riti religiosi per Santa Maria Regina: la processione con il carro a buoi e il 22 serata con i Tazenda

20 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Saranno i Tazenda ad animare la festa di Tottubella in onore della Santa Maria Regina. Il parroco don Pietro Ventura, che era stao nominato nel settembre dello scorso anno, ha dato avvio ai festeggiamenti religiosi, coadiuvato dalla comunità di Tottubella.

La novena, iniziata il 12 agosto si concluderà oggi, ma la festa della patrona della borgata si terrà il 22 agosto. Domani, 21 agosto, durante il canto solenne dei Vespri, si vestirà la statua di Santa Maria Regina.

Giovedì, quindi, al mattino si terrà la celebrazione eucaristica alle ore 8,30, mentre alla sera, alle ore 18, la messa solenne sarà presieduta dal parroco don Ventura, concelebrata da altri sacerdoti e con il servizio all’altare di ministri e chierichetti.

La processione inizierà alle ore 19 e seguirà il seguente itinerario: piazza Orosei, via Golfo Aranci, via Santa Teresa di Gallura, via Palau, Piazza Orosei. Il simulacro della santa patrona sarà accompagnato in processione dal carro a buoi dell’allevatore Domenico di Mores, insieme con la Banda musicale di Sennori, i costumi sardi, le bandiere, i comitati e tanti fedeli.

«Al termine della processione - dice il parroco - ci sarà un rinfresco per condividere con i partecipanti questo momento di gioia. Tottubella non è una borgata di altri tempi, bensì una splendida oasi dove, con impegno e costanza, si può vedere che i fiori sbocciano ancora. Una piccola comunità viva e dalle grandi attese».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative