La Nuova Sardegna

Sassari

processione e concerto dei tazenda

In 4000 a Tottubella per la festa di Santa Maria Regina

In 4000 a Tottubella per la festa di Santa Maria Regina

SASSARI. Straripava di gente l’altra sera Tottubella. Almeno 4000 persone si sono riversate nella borgata della Nurra, richiamate dalla festa patronale di Santa Maria Regina, culminata dalla...

24 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Straripava di gente l’altra sera Tottubella. Almeno 4000 persone si sono riversate nella borgata della Nurra, richiamate dalla festa patronale di Santa Maria Regina, culminata dalla processione con il carro a buoi. Giornate di preghiera, di vita comunitaria organizzate con cura dal parroco don Pietro Ventura con i comitati e che si sono concluse con il grande concerto dei Tazenda.

Il clima di festa lo si è respirato sin dalla sera del 21 agosto con il canto solenne dei Vespri e la messa della vigilia. La statua della Madonna era stata adornata con il vestito impreziosito dagli ori donati nel tempo per grazie ricevute.

La mattina successiva, dopo la santa messa, a Tottubella è stato un andirivieni per i preparativi: le piazze Orosei e Don Giovanni Sanna si sono animate sin dall’alba: tante persone che oggi vivono altrove sono ritornate per l’occasione nella borgata dove sono nate, per condividere questi momenti. Nel pomeriggio sono arrivate le bandiere, almeno venti, dei vari comitati della Nurra. Alla sera - con grande gioia del parroco - la chiesa era gremita con le bandiere che facevano da cornice alla statua della Santa Maria Vergine. Il coro parrocchiale, tanto voluto da don Pietro e formatosi per l’occasione, ha eseguito i canti. L’omelia del parroco, incentrata su fede, speranza e carità, ha incitato i fedeli dicendo che Maria ci riuniva non per fare festa o chissà che, ma per apprendere da lei il segreto per essere forti e radicati nella fede, per non perdere mai la speranza nella felicità».

Quindi, la processione per le vie della borgata. La statua di Santa Maria Regina è stata collocata sul carro a buoi e accompagnata dalle bandiere, da una decina di cavalli, dalla Banda di Sennori, dai costumi sardi, dai carabinieri, vigili urbani e barracelli, e da tutto il fiume di fedeli. Nelle vie sono stati preparati altarini per il passaggio della Santa patrona. E dopo il rientro in chiesa e la benedizione del parroco, tutti in piazza per il concerto dei Tazenda. La piazza Don Giovanni Sanna era strapiena e i Tazenda hanno iniziato lo spettacolo. Ritmo, canto e poi applausi di almeno 4000 persone.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative