La Nuova Sardegna

Sassari

«Paga o dico tutto», arrestato estorsore

di Nadia Cossu

Ricatta una commessa che aveva una storia con un uomo sposato, i carabinieri lo fermano durante la consegna dei soldi

24 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinquemila euro. Tanto valeva il suo silenzio. In caso contrario avrebbe rivelato a tutti della relazione con quell’uomo sposato. Vittima della disavventura una giovanissima commessa di Sassari che da qualche tempo viveva un vero incubo, fatto di messaggi minatori il cui contenuto era sempre uguale: «Devi consegnarmi i soldi oppure tutti sapranno di questa storia».

La ragazza a un certo punto non ce l’ha fatta più e ha denunciato quello che stava accadendo ai carabinieri della compagnia di Sassari che giovedì pomeriggio hanno arrestato per estorsione in flagranza Marco Spezzigu, 36 anni, sassarese con qualche precedente penale alle spalle.

Due perfetti estranei: il “persecutore” infatti non aveva mai conosciuto direttamente la commessa ma evidentemente la spiava, conosceva i suoi movimenti e sapeva quindi anche di quella relazione clandestina. Così ha deciso di mettere in atto il piano e ha cominciato a ricattare telefonicamente la ragazza. Lei in un primo momento ha cercato di opporsi e di resistere alle richieste estorsive, poi è crollata e ha scelto di liberarsi di quel peso andando in caserma e raccontando tutto ai carabinieri.

E sono stati proprio i militari a suggerire alla commessa di organizzare un appuntamento con Spezzigu fingendo di cedere al ricatto. L’incontro è stato fissato in un punto preciso alla periferia della città: lì i due si sarebbero visti per la consegna dei cinquemila euro. Il 36enne si è presentato all’appuntamento e anche la ragazza, ma proprio mentre Spezzigu allungava la mano per prendere i soldi sono spuntati fuori i militari che gli hanno stretto le manette ai polsi con la pesante accusa di estorsione in flagranza.

Incubo finito per la giovane che in tutto questo tempo ha vissuto con il terrore che potesse succederle qualcosa o che quell’uomo che la ricattava al telefono potesse davvero rivelare la sua relazione con l’uomo sposato. Una paura durata settimane, indecisa sulla cosa migliore da fare per uscire da una situazione che le aveva ormai portato via la serenità. Poi, infine, la voglia di liberarsi di quel peso ha preso il sopravvento. Sicuramente non avrebbe mai immaginato che il protagonista di quei ricatti fosse un perfetto sconosciuto che evidentemente era riuscito in qualche modo ad avere il suo numero di telefono.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative